Final Fantasy 16: speranza per il doppiaggio in italiano dopo l’ultimo trailer. Sarebbe la prima volta per la serie

Final Fantasy 16 Doppiaggio Italiano confermato Square Enix trailer The Game Awards 2022 Vendetta

Un po’ ci avevamo sperato tutti dopo quelle dichiarazioni pubblicate sul PlayStation Blog a giugno, dove accennava al completamento del doppiaggio in diverse lingue per Final Fantasy 16. Ora, però, abbiamo qualche indizio in più: l’intrigante Action RPG di Square Enix potrebbe essere doppiato anche in italiano. A suggerirlo è il nuovo trailer, Vendetta, pubblicato su YouTube.

“In questo momento il gioco è pienamente giocabile dall’inizio alla fine, ma dobbiamo ancora ultimare le registrazioni del doppiaggio in diverse lingue. è un gioco molto improntato all’azione, e siamo ancora nel mezzo del testing utile a regolare con precisione i livelli di difficoltà. Inoltre, stiamo dando il tocco finale alle scene di intermezzo e portando avanti un processo di debugging su larga scala. Un anno passa in fretta, quando si sviluppa un gioco, e stiamo facendo tutto il possibile per raggiungere il nostro obiettivo”, dichiarò Yoshida a giugno.

Tali parole aprivano le porte a un eventuale doppiaggio nella nostra lingua ma, al tempo stesso, c’era del dovuto scetticismo a riguardo. In primo luogo perché la lingua italiana è sempre meno considerata nei videogiochi, tant’è che ultimamente sono sempre più i titoli che preferiscono non doppiare in italiano a causa delle entrate che non compenserebbero gli sforzi. Che Yoshida abbia deciso di stupirci?

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Ed ecco qui, dunque, che Square Enix pubblica sul canale di Final Fantasy il trailer visto ai The Game Awards 2022 in italiano, permettendoci di assaporare un doppiaggio che sembra essere di assoluto livello. Si tratta di una novità assoluta per la serie, tant’è che i fan italiani di Final Fantasy ancora faticano a credere alle loro orecchie, come testimonia anche la sezione commenti su YouTube.

Final Fantasy 16 uscirà il 23 giugno 2023 su PlayStation 5, e sarà esclusiva temporale fino al 31 dicembre. Nel gioco controlleremo Clive Rosfield, un guerriero in cerca di vendetta e capace di trasformarsi in un enorme Kaiju grazie al potere di Ifrit, ma non sarà l’unico eroe su cui potremo mettere mano, dato che avremo diversi personaggi giocabili.

Final Fantasy 16 vanterà toni più maturi rispetto ai predecessori, prendendo spunto anche da esponenti del genere Dark Fantasy come The Witcher e Game of Thrones. A differenza di Final Fantasy 15, inoltre, Square Enix ha optato per un mondo più lineare, rinunciando all’open world. Nel gioco troveremo anche le Summon, che qui riotterranno la loro importanza. Square Enix però è stata chiara: non aspettatevi un parco a tema Final Fantasy!

Fonte: YouTube