Forza Horizon 5 torna a far parlare di se grazie a numeri impressionanti sia per i racing game che per la stessa saga. A soli 7 mesi dall’uscita, infatti, il capolavoro di Playground Games è stato giocato da oltre 20 milioni di giocatori. A confermarci ciò è la Leaderboard stessa del gioco consultabile tranquillamente nel sito principale dell’Horizon Festival, andando alla voce Hall of Fame.
Questa Leaderboard conta, al momento della stesura dell’articolo, 20.012.405 giocatori. Numeri, come abbiamo già menzionato, impressionanti a dir poco. A sorprendere non è però solo la cifra bensì il lasso di tempo in cui è stata raggiunta. Dopotutto anche Forza Horizon 4 ottenne risultati paragonabili, col gioco che raggiunse ben 24 milioni di giocatori.
Benissimo, la differenza però consiste nel fatto che Horizon 4 ottenne quei numeri dopo ben 2 anni di pubblicazione. Forza Horizon 5 ha invece totalizzato 20 milioni di player in poco meno di metà anno, e verosimilmente supererà il record del suo predecessore entro la fine del 2022, con i giocatori trainati anche dall’hype di Forza Motorsport.
In ogni caso, Forza Horizon 5 registrò sin da prima del Day One oltre un milione di giocatori. Un risultato che dà forza al valore del titolo, e solo pochi giorni più tardi Microsoft confermò che quello del gioco Playground Games era il lancio migliore della storia di Xbox. Migliore di quello di Gears of War. Migliore, addirittura, di quello degli Halo usciti fino a quel periodo.
Il trend ha poi continuato col titolo che ha superato quota 15 milioni di giocatori in appena 3 mesi. Certo, il trend di crescita chiaramente sta rallentando, ma considerando che parliamo di un genere non trainante come potrebbe esserlo ad esempio quello di Halo Infinite, i risultati sono davvero da mascella a terra. E voi, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Forza Horizon 5 è disponibile in esclusiva su Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e PC (Microsoft Windows e Steam). Il titolo è inoltre presente sin dal lancio nel catalogo Xbox Game Pass. L’apprezzamento della critica nei confronti di Forza Horizon è stato notevole, e anche noi di Gametime non abbiamo risparmiato elogi per l’ultima fatica di Playground Games.
Forza Horizon 5 non si è però solo distinto per le qualità intrinseche del gioco, ma anche per una notevole accessibilità. Il gioco è infatti giocabile anche da giocatori ipovedenti e subito dopo il lancio, Playground Games ha introdotto il Linguaggio dei Segni con una patch.
Fonte: VGC