Forza Motorsport: il multiplayer promette faville. Nuovo tracciato old-school e nuova animazione di sterzata svelati

Forza Motorsport Grand Oak Raceway trailer

Nell’ormai tradizionale Forza Monthly, Chris Esaki, Creative Director di Forza Motorsport, ha svelato novità sulla prossima creatura firmata Turn10. Dopo aver parlato dell’intrigante modalità Carriera e dell’importante aggiornamento svolto sul Tire Model e sulla nuova Intelligenza Artificiale, è toccato alla componente multiplayer. Prima di entrare nei dettagli, però, Chris Esaki ha voluto annunciare un nuovo circuito originale, Grand Oak Raceway. Si tratta di un circuito molto old school che premierà chi saprà portare molta velocità in curva. Nel trailer di presentazione del circuito, Turn10 ha anche confermato indirettamente che l’animazione di sterzata è stata rivista.

Il lavoro svolto da Turn10 per migliorare sensibilmente il comparto multiplayer di Forza Motorsport è stato importante e si può riassumere in sei elementi: Skill Rating, Safety Rating, Forza Race Regulations, Feature Multiplayer e, infine, bilanciamento delle prestazioni (BOP). Le prime due non necessitano di particolari spiegazioni. Lo Skill Rating sta a indicare la bravura di un pilota, mentre il Safety Rating ne indicherà la correttezza e la capacità di stare fuori dai guai. Gli altri elementi meritano invece un discorso più approfondito, come ad esempio il Feature Multiplayer.

Essa altro non è che la modalità competitiva classificata di Forza Motorsport. Gli eventi avranno un weekend di gara composto da Prove Libere, Qualifica e Gara. La Feature Multiplayer si suddivide in due macro classi: Spec Series e Open Series. La prima vi permette di utilizzare auto molto modificate o vetture da gara bilanciate direttamente da Turn10 e si baserà totalmente sulla competizione. Volendo, potremo anche noleggiarle. Al lancio, ci saranno due serie che saranno sempre presenti, ossia il Forza Touring Cars Series e il Forza GT Series. A queste seguiranno altre serie a rotazione, così da usare più combo auto/pista possibili.

La Open Series sarà invece rivolta a quel pubblico un po’ più tecnico e che desidera cucirsi l’auto su misura, anche nelle modifiche. I giocatori potranno prendere parte a questi eventi con la propria auto, a patto ovviamente di rispettare le prestazioni Classe (ad esempio, B). Entrambe le competizioni si svolgeranno su Weekend di gara menzionati in precedenza, con i giocatori che avranno modo di scegliere quanta benzina caricare per il proprio stint, così come la mescola di gara. In Prove Libere e Qualifica, i giocatori potranno usare anche una funzione simile al Giro Lanciato visto in F1 di Codemasters (qui la recensione di EA SPORTS F1 23). Il suo utilizzo vi costerà però un giro, dunque sarà da usare con parsimonia.

Forza Motorsport presenterà un sistema di regolamento rinnovato, Forza Race Regulations (FRR), che farà uso di Machine Learning per valutare oltre 5.000 tipologie di incidenti, siano essi contatti leggeri, tagli di pista o semplici lunghi. Le penalità varieranno in base all’entità dell’infrazione e possono portare alla Squalifica in caso di incidenti pesanti. Un bel dito medio di Turn10 nei confronti dei Rammers, insomma. Approvo. Il sistema si evolverà costantemente nel tempo. Grazie a FRR, Turn10 ha potuto rimuovere i muri di gomma usati in passato per impedire i tagli e ha ridisegnato i track limit di ogni circuito. Sarà presente anche una Qualifier Series, ossia una competizione dove i novizi della Feature Multiplayer potranno prendere confidenza con il gioco e il mondo di Forza Motorsport, e tornerà la modalità Rivali che ci spingerà a sfidare avversari in accesi Time Attack.

Con Forza Motorsport avremo finalmente la possibilità di adottare strategie di gara, grazie al sistema di rifornimento e alle diverse mescole da poter utilizzare. Il funzionamento non differisce da altri esponenti del genere, però rappresenta una novità che i fan di Forza hanno chiesto per anni. Sarà presente anche un’animazione box, sebbene non sia possibile vedere i meccanici agire sull’auto e cambiare, ad esempio, gli pneumatici. Nel pit ci verrà anche indicato il tempo di cambio gomma, così come le mescole che potremo scegliere (Stock, Dura, Media, Morbida e Bagnato), così come la quantità di benzina da caricare e gli eventuali danni da riparare.

Turn10 ha lavorato molto anche al Multiplayer personalizzato. Qui, i giocatori potranno scegliere ogni caratteristica della gara, comprese anche le regole da adottare, da Club (amatoriale, niente simulazione danni e consumi) a Esperto, che rappresenta la modalità più simulativa. Potremo scegliere l’FRR, la possibilità di inserire Pit Stop obbligatori, porre limiti alla potenza e al peso, limiti agli aiuti e alla visuale da utilizzare e, ovviamente, scegliere le condizioni del tracciato, gommatura dinamica compresa. In questa modalità, Safety e Skill Rating non saranno influenzati.

Purtroppo, Forza Motorsport avrà anche qualche mancanza, almeno per il lancio. Mancherà una modalità Spettatore, così come la presenza di IA nelle gare Feature. Le modifiche nel rendering hanno inoltre obbligato Turn10 a scartare la modalità Split Screen per il lancio, suggerendo però che sarà aggiunta con un futuro update.

I motori di Forza Motorsport ruggiranno il 10 ottobre 2023 su PC, Xbox Series S e Xbox Series X. Sarà incluso dal D1 su Xbox Game Pass e i possessori della Ultimate Edition potranno giocarci 5 giorni prima.

Fonte: Turn10