Turn10 e IGN hanno svelato un nuovo trailer di Forza Motorsport incentrato sull’accessibilità, un argomento sempre più discusso nell’industria del gaming e dove la serie Microsoft, a partire da Forza Horizon 5, ha spinto non poco. Se con lo spin-off Open World, Playground era riuscita nell’arduo compito di rendere il gioco accessibile agli ipovedenti, Turn10 è riuscita ad andare addirittura oltre, rendendolo accessibile a chi soffre di cecità totale.
Grazie all’aiuto di Brandon Cole, consulente dell’accessibilità affetto da cecità, lo studio americano capitanato da Chris Esaki è riuscito a trovare il modo di rendere l’auto governabile tramite gli effetti sonori. Nel gioco saranno infatti presenti dei segnali sonori che vi indicheranno se siete o meno in traiettoria, la direzione della prossima curva (o eventualmente delle chicane) e la distanza da esse. Più vi avvicinerete alle curve, più il segnale sonoro si intensificherà.
Il risultato, a giudicare dal video, è semplicemente sorprendente. Brandon riesce infatti a gestire l’auto, mantenendone il controllo senza uscire di strada, grazie appunto a questi segnali sonori che lo guidano lungo il tracciato, in questo caso l’autodromo di Suzuka. In sostanza, Turn10 è riuscita nel compito apparentemente impossibile di rendere un gioco di guida accessibile a chi è privo di quello che è uno dei principali sensi usati a bordo di un’auto: la vista. Il resto lo lasciamo giudicare a voi.
Forza Motorsport uscirà nel 2023 su Xbox Series S, Xbox Series X e PC, e sarà ovviamente incluso sin dal day one nell’abbonamento Xbox Game Pass. Sarà il primo racing automobilistico ad uscire esclusivamente su current gen, se si esclude l’update next-gen di Assetto Corsa Competizione, e questo ha permesso al team di poter spingere al massimo senza dover sottostare a compromessi particolari.
Fonte: IGN