Microsoft con Xbox Game Pass ha cambiato il modo di approcciare i videogiochi da parte di moltissimi gamer. Prima ancora è stata precorritrice Electronic Arts con il suo Origin Access su PC e EA Access su Xbox che il 24 luglio arrivera anche su PS4.
Senza dimenticare ovviamente PlayStation Now utilizzatissimo all’estero, ma arrivato con forte ritardo in Italia. E l’ultimo arrivato Uplay+ di Ubisoft.
Lo studio di analisi Deloitte Insight ha verificato che il 30% di tutti i gamer negli USA fa già uso di sistemi in abbonamento. Ovviamente l’analisi fatta poi scende più nel dettaglio, sono gli Under 35 quelli più propensi al nuovo sistema con il 53% degli utenti che ne fanno uso (in crescita rispetto al 44% dello scorso anno).
Ciò che spinge i giocatori a fare un abbonamento non è ben chiaro, ma è palese che sia una cosa legata all’utilizzo delle console, sia essa una PS4, Xbox One o Switch. Se si includono i servizi come PlayStation Plus e Xbox Live Gold e Nintendo Switch Online, il numero degli abbonati cresce al 60%. Invece per quanto riguarda l’utenza PC solo il 20% ne fa uso.
Fonte: PCGamesN