Gran Turismo 7: la Lancia Delta WRC in arrivo con l’aggiornamento di giugno

Gran Turismo 7 update giugno 2025 silhouette auto Lancia Delta WRC Gruppo A

Con qualche giorno d’anticipo rispetto al consueto, Kazunori Yamauchi ha svelato su X l’arrivo del prossimo aggiornamento di Gran Turismo 7, previsto per la prossima settimana. Il creatore della serie, che in questi giorni è impegnato al Nürburgring 24 Ore dopo essere stato al Le Mans e alla Gran Turismo World Series di Londra, ha pubblicato l’ormai classico teaser che anticipa i contenuti in arrivo.

La novità più interessante? Il nuovo update includerà tre vetture completamente europee, un fatto piuttosto raro nella storia del gioco. Non solo: tutte e tre le auto condividono lo stesso gruppo automobilistico, Stellantis, offrendo una selezione variegata che unisce passato, presente e competizione.

Tre modelli europei, tre epoche diverse

Tra le silhouette mostrate nell’immagine teaser, spicca subito quella che sembra essere la Peugeot 2008, un crossover compatto appartenente al segmento B. A differenza di quanto previsto da molti fan, non si tratta del Nissan Qashqai, ma di un modello francese prodotto da Stellantis, presente in varie versioni sul mercato europeo. L’immagine mostra la versione pre-restyling della seconda generazione, probabilmente equipaggiata con il motore 1.2 “PureTech” da circa 130 CV. Ma non si esclude che possa trattarsi della versione completamente elettrica, e-2008, ormai sempre più diffusa.

Sul lato opposto dell’immagine compare un’altra icona firmata Stellantis, ma questa volta con uno stile decisamente vintage. Parliamo della Citroën BX, berlina compatta degli anni ’80 progettata da Marcello Gandini per Bertone, celebre per il suo design anticonvenzionale e per le sospensioni idropneumatiche, capaci di far abbassare l’auto a motore spento. Anche in questo caso l’immagine mostra una BX nella configurazione hatchback della seconda fase (post facelift), ma non si tratta delle varianti sportive come la GTi o la rara 4TC: il modello raffigurato potrebbe montare un qualsiasi motore tra 1.1 e 1.9 litri a benzina o diesel.

Lancia Delta Integrale: una leggenda dei rally entra in pista

Il vero pezzo da novanta dell’aggiornamento è però la Lancia Delta HF Integrale Rally Car ’91, un nome che evoca immediatamente la gloria nei rally. Questo modello ha dominato la scena del World Rally Championship, vincendo sei titoli costruttori consecutivi e portando a casa quattro titoli piloti. L’auto che apparirà in Gran Turismo 7 sarà proprio una delle versioni da rally e possiamo aspettarci che rientri nella categoria Gr.B del gioco, pur essendo in realtà una vettura dell’epoca Gruppo A. Essa andrà a far compagnia alla Toyota Celica WRC e alla Subaru Impreza 22b WRC in quel gruppo di auto da rally anni ’90 che, piano piano, si sta riempendo sempre di più.

Cosa aspettarsi dall’aggiornamento di fine giugno

Come da tradizione, questi teaser anticipano solo i nuovi veicoli in arrivo, senza rivelare nulla sui contenuti aggiuntivi dell’aggiornamento. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per scoprire l’intero pacchetto di novità, probabilmente con un post ufficiale sul blog di Gran Turismo verso metà della prossima settimana.

Per quanto riguarda il rilascio, anche se la data esatta non è stata ancora comunicata, tutti gli indizi puntano al giovedì 26 giugno, in linea con la consueta cadenza mensile degli aggiornamenti del gioco. Per la Xiaomi SU7 Ultra, invece, toccherà aspettare ancora un po’.

Fonte: Kazunori Yamauchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here