Gundam torna in TV dopo 41 anni in edizione rimasterizzata con doppiaggio originale!

Gundam

Siete dei fan dell’anime Gundam? Abbiamo buone notizie per voi! La saga storica creata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979 torna in TV per la prima volta dopo 41 anni in edizione rimasterizzata con doppiaggio originale.

Banner Telegram Gametimers 2

La prima trasmissione fatta in Italia ci fu nel 1980 ad opera di Telemontecarlo e ritrasmessa da diverse TV locali. Questa edizione aveva una localizzazione e un doppiaggio non concordato e approvato da , pertanto la messa in onda venne sospesa.

Difatti la prima versione del doppiaggio presentava numerose inesattezze. Nonostante ciò tantissimi fan italiani si sono innamorati di questo anime e sono fortemente legati a questo doppiaggio.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

L’anime è tornato in TV in Italia solamente nel 2004 su Mediaset. Ma con una localizzazione e un doppiaggio completamente rifatti. La nuova messa in onda però è stata un vero e proprio flop, con i fan che preferivano il doppiaggio originale seppur errato (si potrebbe fare un’analogia con quanto accaduto di recente con Evangelion e Cannarsi).

Da quel momento son passati altri 16 lunghi anni prima di rivedere la saga di Mobile Suit Gundam in Italia. Infatti nel 2020 Amazon Prime Video in collaborazione con Dynit ha ripubblicato in streaming l’anime inserendo entrambi i doppiaggi.

Nel corso del 2021 sarà la volta del ritorno in TV, questo grazie a Supersix e Ka-Boom che proprio in queste ore hanno annunciato il ritorno di Gundam.

Per l’occasione verrà trasmessa la nuova edizione rimasterizzata dell’anime, ma con il doppiaggio originale del 1980 tanto caro ai fan.

L’appuntamento per il primo episodio è lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 7:00 e alle ore 17:30, su SuperSix. La trasmissione è visibile sul canale 139 del digitale terrestre e in streaming a questo indirizzo, o tramite per dispositivi Android, iOS e AppStore.

Intanto proprio in questi giorni in Giappone è stata aperta al pubblico la Gundam Factory Yokohama. I visitatori potranno ammirare un Gundam RX-78 a grandezza naturale, in grado di muoversi e camminare!

Fonte: Supersix