Half-Life 2 RTX: NVIDIA e il team celebrano i 20 anni del capolavoro Valve con nuove sequenze di gioco

Half-Life 2 RTX Remastered Trailer

Half-Life 2 RTX è uno dei progetti più interessanti per gli amanti del capolavoro Valve, essendo una riproposizione 1:1 con, però, tecnologie grafiche all’avanguardia. Perché, dopotutto, tanti giochi necessiterebbero migliorie nel gameplay in un eventuale remake, ma Half-Life 2 non rientra sicuramente tra questi se non con un eventuale versione VR. Detto ciò, il gioco compirà 20 anni di vita il 16 novembre e, per festeggiare questa importante ricorrenza, NVIDIA e Orbifold Studios hanno pubblicato un video tributo mostrando, al tempo stesso, i progressi fatti e nuove sequenze di gameplay.

Half-Life 2 RTX mira a rendere graficamente moderno uno dei giochi migliori di sempre

Half-Life 2 RTX 20th Anniversary Tribute Video

Il video è un ode al videogioco Valve, ripercorrendo gli aspetti iconici della sua campagna single player come la prima volta che scendiamo dal treno o l’arrivo a Ravenholm, la tetra città infestata da persone ormai controllate dagli Headcrab. Esattamente come il primo capitolo, Half-Life 2 fu all’epoca qualcosa di davvero innovativo, un vero giro di boa nell’industria e su ogni aspetto possibile.

Il gameplay donava al giocatore una libertà di approccio notevole, arricchita da una IA capace di fare manovre complesse. Tutto l’impianto di gioco esplodeva poi con l’ottenimento della Gravity Gun, capace di rompere la monotonia delle armi da fuoco con un oggetto che metteva in risalto l’assurda fisica di gioco, di cui fino a quel momento avremmo solo avuto un assaggio. Se qualcuno temesse di approcciarsi alla serie perché “invecchiata male”, la sola esistenza di quest’arma spazzerebbe via ogni dubbio.

Half-Life 2 non era solo avanti per quel che riguarda gli aspetti menzionati, ma anche dal punto di vista grafico, essendo il primo videogioco ad offrire animazioni facciali così convincenti in tempo reale. Con Half-Life 2 RTX, Orbifold Studios vuole dare ancora più risalto a quell’aspetto, ricreando il gioco tramite le tecnologie moderne, tra cui full ray tracing, asset rimodellati e introduzione del Ray Reconstruction, capace di migliorare le prestazioni del gioco in ray tracing.

Nel video, Orbifold Studios chiarisce che il progetto, nato dalla collaborazione di diversi lead project al lavoro su titoli diversi (come Project 17 o Half-Life 2 VR), si è esteso a tal punto da raggiungere numeri degni di una software house importante, con oltre 100 collaboratori al lavoro su questo progetto. Il team è inoltre sempre alla ricerca di nuovo personale e chiunque, anche tu che stai leggendo, può unirsi e contribuire al completamento di Half-Life 2 RTX.

Fonte: NVIDIA GeForce