Half-Life 3 non sarebbe in sviluppo. Il motivo? Valve è focalizzata su Steam Deck!

Half-Life 3 Steam Valve

Half-Life 3, inutile girarci intorno, è atteso come ben poche cose al mondo. Il titolo Valve, ormai leggendario nonché quasi una fonte di meme per via di quel “3” maledetto che sembra proprio non piacere a Newell, è ormai sparito dalla circolazione da oltre un decennio, e forse passerà ancora del tempo prima di vedere sviluppi a riguardo. Sembrerebbe infatti che Valve non sia al lavoro su un sequel di Half-Life 2: Episodio Due, e il motivo risponderebbe al nome di Steam Deck.

Secondo quanto affermato da Tylver McVicker, di Valve News Network, non è al momento in sviluppo né Half-Life 3 né un qualsiasi sequel dell’ultima espansione di Half-Life 2. “Per toglierci di mezzo la domanda più importante, è in sviluppo un sequel di Half-Life 2: Episodio Due in uno qualsiasi degli studi Valve?”, chiede McVicker in un suo video.

McVicker si risponde poi da solo, affermando che “Per coloro che non l’hanno giocato, la conclusione di Half-Life Alyx cela indizi riguardo un continuo della storia di Gordon Freeman. Il problema è che no, al momento non c’è nessun team importante al lavoro su qualcosa che non siano quei pochi software, cuciti addosso all’hardware”, riferendosi a Steam Deck.

“Valve sta tentando di far uscire Steam Deck e, come tante persone possono constatare, la console si è rivelata un successo più grande di quanto si era preventivato in origine, dunque Valve sta puntando molto su essa. Half-Life 3, Half-Life 2 Episode 3 o qualsiasi fps tradizionale con mouse e tastiera non è in sviluppo in Valve e, se proprio lo è, ci starà lavorando un piccolo gruppo che non sarebbero visti come una particolare risorsa”, conclude McVicker.

Valve è al momento al lavoro su un gioco, chiamato Citadel, ma non sembra essere legato a un eventuale terzo capitolo di Half-Life, seppur ne condivida lo stesso universo narrativo, ma con meccaniche differenti. Non ci troveremo di fronte a un FPS come ci ha abituati l’azienda di Newell, bensì a un ibrido tra RTS e FPS.

Lo scopo di Citadel sarebbe quello di fare da vero e proprio showcase grafico di Steam Deck. Dopotutto, la console di Steam è decisamente potente per essere una portatile, dunque quale modo migliore di mostrare questa potenza se non con un gioco concepito solo per essa? In ogni caso, ne sapremo di più in futuro.

Ovviamente, questi sono pur sempre rumor, ma la fonte è particolarmente affidabile, purtroppo. E voi, che ne pensate? Vorreste vedere quanto prima Half-Life 3, oppure ormai avete perso interesse? Ditecelo nei commenti come sempre, cari Gametimers. In ogni caso, la serie quantomeno è tutto tranne che morta, e sia l’uscita di Half-Life Alyx che i numeri di Half-Life 2 lo dimostrano limpidamente.

Fonte: VGC