Hayao Miyazaki: Studio Ghibli torna al cinema nel 2023 con ‘How do you live?’

hayao miyazaki studio ghibli how do you live

Studio Ghibli ha annunciato la data di uscita dell’ultima opera del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, “How Do You Live?”. Miyazaki, vincitore di un premio Oscar nel 2003 con l’epocale “La città incantata”, punta a regalarci un’ultima meraviglia prima di chiudere definitivamente con il mondo dell’animazione. Il film uscirà il 14 luglio 2023 nelle sale giapponesi, mentre non è nota una data di uscita in Italia.

How Do You Live è stato annunciato quasi 2 anni fa in occasione degli 80 anni di vita di Miyazaki. Un annuncio assolutamente inaspettato, dal momento che lo stesso autore aveva annunciato il ritiro nel 2013 con quella che allora era l’ultima opera di Studio Ghibli: “Si alza il vento”. In quella stessa giornata, Studio Ghibli ci deliziò anche con uno splendido disegno realizzato da Miyazaki in persona dove il Bue, l’animale simbolo del 2021 cinese, schiacciava un mostro rappresentante il COVID-19.

Questo lungometraggio è basato su un ononimo romanzo scritto nel 1937 da Yuzo Yamamoto e poi completato, successivamente, da Yoshino Genzaburo. Le vicende ruotano attorno a Junichi Honda, un quindicenne soprannominato Koperu. Il ragazzo si troverà improvvisamente orfano di padre e la sua percezione sulla vita muterà drasticamente. Junichi si troverà ad affrontare tradimenti e traumi di varia natura.

How Do You Live? è un romanzo a cui lo stesso Hayao Miyazaki tiene moltissimo. L’autore lo considera il suo libro d’infanzia preferito. L’impegno da parte di Miyazaki e dei suoi assistenti è elevatissimo. L’intera opera è realizzata a mano, senza utilizzo di CGI come da tradizione Ghibli, e Toshi Suzuki – Produttore del film – affermò che era necessario un mese per completare un singolo minuto della pellicola. Il tempo diminui poi grazie ad un aumento di velocità da parte del team, permettendo di completarlo entro il 2023.

Fonte: Ansa