Hellblade Senua’s Sacrifice non smette di sorprendere! Ecco l’update per Xbox Series X

Hellblade Senua's Sacrifice

Microsoft ha da poco pubblicato un trailer dedicato al nuovo aggiornamento di Hellblade Senua’s Sacrifice che va ad ottimizzare il titolo di Ninja Theory per le nuove arrivate Xbox Series X e Xbox Series S. Andiamo a scoprire in cosa consistono queste migliorie.

La versione migliorata di Hellblade Senua’s Sacrifice punterà molto sul comparto grafico proponendo una grafica potenziata con effetti particellari e luce migliorati, il supporto al Ray Tracing DirectX, una modalità risoluzione e altre novità.

ElAnalistaDeBits ha realizzato per questo motivo un video confronto tra le diverse versioni del titolo mostrando quelle che sono le differenze tra le varie console. Nella sua analisi vengono indicati gli fps e la risoluzione di ogni modalità selezionabile una volta avviato il titolo. Ecco i risultati ottenuti:

Xbox Series x

  • Modalità FPS: 1080p dinamici – 120 FPS
  • Modalità Risoluzione: 2160p dinamici – 60 FPS
  • Modalità Qualità: 2160p dinamici – 30 FPS

Xbox Series S

  • Modalità FPS: 1920x1080p – 60 FPS
  • Modalità Risoluzione: 1440p dinamici – 30 FPS
  • Modalità Qualità: 1920x1080p – 30 FPS

Xbox One X

  • Modalità FPS: 1260p dinamici – 60 FPS
  • Modalità Risoluzione: 2160p dinamici – 30 FPS
  • Modalità Qualità: 2160p dinamici -30 FPS

Xbox One

  • 1600x900p – 30 FPS

Nel video si può notare che nella Modalità Qualità della versione Xbox Series X/S del gioco sono stati implementati anche i riflessi Ray Tracing. Più in generale l’intero sistema di illuminazione è stato rivisto e ora l’illuminazione globale risulta decisamente superiore rispetto alle altre modalità disponibili. Migliorata pure l’occlusione ambientale, i raggi solari, il filtro anisotropico e i tempi di caricamento risultano decisamente ridotti.

Infine la densità del fogliame risulta aumentata sia su Series X, sia su Series S, con Xbox Series X che in Modaità Qualità offre dei momenti in cui è presente maggiore vegetazione rispetto alla versione della scorsa generazione. Purtroppo sono ancora presenti alcuni problemi legati al frame-rate e alcune texture continuano a caricarsi in ritardo.

Ninja Theory ha inoltre comunicato che un aggiornamento per la versione PC di Hellblade Senua’s Sacrifice è attualmente in sviluppo mentre al momento non ci sono piani per quanto riguarda le altre console.

Sapevate invece che in Senua’s Saga Hellblade II gli sviluppatori puntano ad inserire combattimenti veri e brutali?

Fonti: XboxElAnalistaDeBitsResetEra