Hideaki Anno, autore di Evangelion, vuol realizzare un live-action di Nausicaä, dello Studio Ghibli

Nausicaä Hideaki Anno

Toshio Suzuki, producer del rinomato Studio Ghibli, ha affermato che Hideaki Anno vorrebbe realizzare un live- di uno dei capolavori ideati dal Maestro Hayao Miyazaki: Nausicaä della Valle del Vento. L’affermazione è arrivata presso il talk show giapponese Bokura no Jidai, dove si è discusso del possibile adattamento cinematografico di Nausicaä.

Banner Telegram Gametimers 2

Ad aver iniziato la discussione è stato l’attore Hidetaka Yoshioka ha affermato come il director Takashi Yamazaki (Always: Sunset on Third Street) voglia un live action del film animato. In risposta, Toshio Suzuki ha poi risposto “Sì, l’ho sentito direttamente da lui, e gli ho sempre detto che non è una cosa realizzabile”. Suzuki ha poi aggiunto, dicendo “anche Hideaki Anno ha affermato di volerlo girare”.

Insomma, la volontà effettiva da parte di Anno esiste, però c’è un problema: Miyazaki non vuole. Ad affermarlo è stato lo stesso Suzuki, che in risposta a un’affermazione del musicista Aimyon, la quale affermava come tutti vorrebbero un live action di tale opera, il producer ha risposto: “C’è una persona che lo vorrebbe. È Hayao Miyazaki”.

L’artista avrebbe infatti rifiutato già diverse offerte, persino da Hollywood, come affermò lo stesso Suzuki due anni fa. “Per Miyazaki, dei tanti lavori che ha realizzato, Nausicaä è il più importante. Ci sono state svariate richieste per un adattamento live-action, persino da Hollywood. Le ha rifiutate tutte”. Insomma, il no di Miyazaki sembra spegnere qualsiasi speranza, eppure una singola e remota possibilità esiste, e risiede proprio in Anno.

Suzuki ha infatti affermato come tra Anno e Miyazaki corrano buoni rapporti. Il famoso regista ha infatti lavorato proprio sull’anime di Nausicaä, colpendo lo stesso Miyazaki per l’ottima realizzazione, e Miyazaki, afferma il producer, è una persona difficile da accontentare.

Lo stesso , ha affermato Anno, prende fortissima ispirazione da Nausicaä, segno che questa pellicola ha segnato profondamente il visionario regista giapponese. “A volte, quando incontro Anno, mi dice che vorrebbe realizzare un sequel di Nausicaä”, disse Suzuki all’epoca.

“Lui considera Evangelion un vero e proprio continuo dell’opera, a modo suo. È meraviglioso vedere quanto sia stato influenzato da Nausicaä. Quei tre mesi spesi nei nostri uffici sono bastati per plasmarlo definitivamente”, concluse Suzuki. Insomma, dalle parole di Suzuki è chiaro come Anno possa essere davvero l’unica persona capace di convincere Miyazaki a trasporre, in pellicola, la sua opera magna. E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe un live action realizzato da Hideaki Anno? Ditecelo nei commenti, come sempre.

Hideaki Anno è famoso ai più per aver realizzato Neon Genesis Evangelion, ma l’autore si sta ritagliando un posto anche nel mondo cinematografico. Nel 2016 ha infatti stregato il cinema giapponese e gli appassionati di Kaiju con Shin Godzilla, film con al suo interno una forte critica sociale verso la burocrazia giapponese.

Qualcosa dunque di più profondo di quanto visto, ad esempio, nelle comunque ottime pellicole del Monsterverse, di cui ricordiamo, sta per arrivare Godzilla vs Kong in . Il regista è inoltre al lavoro sul live action Shin Ultraman, in uscita nel 2021, e sul, recentemente annunciato, Shin Kamen Rider.

Fonte: Kotaku