È una delle figure apicali di Fromsoftware. Il suo nome appare nei titoli di coda di praticamente ogni Soul’s like e, anzi, ne viene considerato l’inventore. Hidetaka Miyazaki è adesso riconosciuto come una delle 100 persone più influenti del pianeta da time Magazine. A riportare l’informazione è il profilo Twitter ufficiale di Famitsu, rivista giapponese specializzata nel mondo videoludico. Come spiega proprio Famitsu, Hidetaka Miyazaki è il secondo developer giapponese il cui nome appare nella lista. Prima di lui, solo Shigeru Miyamoto s’era visto citare dalla rivista statunitense, circa 16 anni fa.
Di liste di personaggi influenti ne abbiamo viste alcune in passato. La top 50 stilata da Bloomberg a fine 2022, ad esempio, citava Tom Cruise e Phil Spencer. Il CEO di Microsoft è l’unico nome legato al mondo dei videogiochi apparso in quella lista.
Miyazaki appare nel gruppo degli “innovatori” insieme a quello di Kylian Mbappé (centravanti del Paris Saint-Germain), di Bob Iger (CEO di Disney) e diversi altri. A redigere e spiegare i motivi dietro la sua elezione è stato chiamato il collega di Naughty Dog Neil Druckmann che spiega: “i videogiochi di Hidetaka Miyazaki fanno sentire i videogiocatori appagati per avere imparato qualcosa. Merito suo e del suo approccio senza compromessi, certo, ma anche di tutto il suo team”. Druckmann non lesina in apertura un riferimento sia al suo primo impatto con i giochi “Soul’s Like” sia alla hit del 2022: Elden Ring che con le sue meccaniche e il suo successo ha solo sdoganato un genere ritenuto ostico e di nicchia.
A proposito di FromSoftware. La compagnia sta lavorando su Armored Core 6: Fires of Rubicon, prossimo progetto principale. Elden Ring, invece, si arricchirà di un DLC che ne espanderà i contenuti. Il gioco ambientato nell’interregno è stato eletto più volte Game of the Year del 2022.
Fonte: Famitsu – Time Magazine