Raga, va bene che era stata Avalanche Software a dire “avadate pure” ma non è che state esagerando? Oltre agli interessantissimi dati di vendita registrati a pochi giorni dal lancio, Hogwarts Legacy si fa notare anche per altri numeri. Ora, sappiamo che ci sono 12 milioni di copie in circolazione, un numero che lo avvicina pericolosamente a quello di Elden Ring (a cui viene spesso accostato in varie salse, anche nelle mod) che pur essendo a 20 milioni di copie è anche in vantaggio di dodici mesi e due piattaforme di pubblicazione al lancio (PlayStation 4 e Xbox One, dove Hogwarts Legacy arriverà solo ad aprile).
Ora, alcuni dati condivisi attraverso il portale Variety, sappiamo che i gamer hanno alzato la bacchetta per abbattere circa un miliardo di maghi oscuri, antagonisti principali della storia. Certo, non tutti sono caduti vittima dell’Anatema che uccide, ma difficile immaginarvi limitati agli schinatesimi, al flipendo o, al peggio, al Reducto. Ancora più interessante il monte ore giocate accumulato a livello globalle: 267 milioni. Spiccioli? Non proprio se consideriamo che è disponibile da due settimane circa. I dati condivisi da Variety sono stati poi aggiornati da PC Games.
Ora, come già abbiamo fatto, ai tempi, con Ghost of Tsushima, ecco alcuni dati a caso. Sono state coltivate 393 milioni di piante magiche con cui poi i gamer hanno preparato 242 milioni di pozioni. Warner Bros, si dice soddisfatta dei risultati generali. L’interesse per il videogioco – da parte dei potterheads – è addirittura superiore a quello dimostrato per la serie di Animali Fantastici. Avalanche Software potrebbe già essere al lavoro su un seguito mentre i rumor addirittura vedono HBO al lavoro su una serie ispirata da Hogwarts Legacy.