Pochi giorni fa in occasione della Gamescom 2021, Guerrilla Games ha svelato la data di lancio di Horizon Forbidden West, attesissimo nuovo capitolo con protagonista Aloy. Purtroppo però non tutto è andato liscio come si potesse pensare. Innanzitutto il lancio è slittato al 2022, per la precisione a febbraio. Inoltre è scoppiata la polemica sull’upgrade dalla versione PS4 a quella PlayStation 5.
Tutto è iniziato a causa di alcune vecchie dichiarazioni fatte da Sony Interactive Entertainment prima del lancio di PlayStation 5, dove affermava che tutti i titoli first-party al lancio avrebbero avuto un upgrade da PS4 a PS5 gratuito. Tra questi titoli figurava anche Horizon Forbidden West, presentato a giugno 2020 ma che poi non ha mai visto la luce in tempo per il lancio a novembre 2020.
Nelle scorse ore Sony Interactive Entertainment ha svelato le varie edizioni speciali che si affiancheranno alla copia standard per PS4 e PlayStation 5. Come si è notato immediatamente, la versione Digital Deluxe (inclusa anche nelle due collector’s edition) sfrutterà il “Dual Etitlement“, ovvero darà la possibilità di giocarci sia su PS4 che PS5.
Diverso invece è il caso della versione standard. Per questa fino a poche ore fa non si sarebbe potuto fare l’upgrade da PS4 a PS5 neppure a pagamento! Obbligando di fatto i giocatori a comprare due copie del gioco, oppure l’edizione Digital Deluxe.
Con una nota pubblicata sul blog di PlayStation, il Presidente Jim Ryan ha voluto fare marcia indietro e chiarire che per Horizon Forbidden West si potrà fare un upgrade gratuito della copia PS4 a quella PS5, rispettando la parola data in passato. I possessori di una copia fisica del gioco potranno fare l’upgrade per PlayStation 5 standard edition, mentre chi comprerà una copia digitale, potrà fare l’upgrade anche per PS5 Digital Edition (non sarà invece possibile fare l’upgrade della versione su disco da PS4 a PS5 Digital Edition, per la mancanza del lettore ottico).
Ryan ha anche chiarito che questo sarà l’ultimo caso di titolo first-party cross-gen che avrà l’upgrade gratuito. Da ora in avanti l’upgrade da PS4 a PS5 costerà 10$ (presumibilmente 10€). A partire proprio da God of War Ragnarok e Gran Turismo 7.
Una buona notizia per tutti i fan di Aloy e della saga di Horizon. Come sempre fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Fonte: PlayStation