Il Signore degli Anelli visita Roma. Il ministro, giornalista e saggista Gennaro Sangiuliano ha annunciato la mostra J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore. Anticipata lo scorso luglio, la mostra è stata confermata solo in data 23 ottobre 2023. Essa si terrà il 15 novembre 2023 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, in occasione dei 50 anni dalla morte del Padre del Fantasy moderno.
J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore esporrà oltre un centinaio di foto, filmati, ricostruzioni virtuali dei libri e documenti. Nella mostra, anche una riproduzione in loop della versione integrale de Il Signore degli Anelli. L’evento è stata curato da Oronzo Cilli, membro della Tolkien Society britannica nonché, come riportato da Ansa.it, presidente dell’Associazione Tolkieniani Italiana. La produzione è invece affidata a Alessandro Nicosia e l’organizzatore di mostre ed eventi culturali C.O.R.
Come spiega Alessandro Nicosia ad Artribune, J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore è la prima mostra in Italia incentrata su Tolkien e il ministro Sangiuliano ha spinto molto affinché essa venisse realizzata, soprattutto in occasione di una data così importante come il 50° anniversario della scomparsa del celebre autore. La Galleria Nazionale ha dimostrato sin da subito piena disponibilità per il progetto.
“Una delle cose che tengo a sottolineare è che la mostra sarà composta da una parte scientifica (con libri, lettere e documenti) e una multimediale che proporrà le piante di Tolkien in maniera spettacolare, oltre a presentare tutto ciò che ruota attorno al mondo fantasy ideato dallo scrittore britannico“, ha dichiarato Nicosia a Artribune.
Nel frattempo, ricordiamo che una seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è stata annunciata da Amazon Studios. Amazon sta inoltre curando un videogioco MMO insieme a Embracer Group, e il capo di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha suggerito l’arrivo di nuovi film. Sulla questione si è esposto Elijah Wood, volto di Frodo: Mi auguro semplicemente che al centro della produzione ci sia lo stesso fattore motivante (della trilogia di Jackson, NdR.), dimostrando rispetto per il materiale di Tolkien e entusiasmo nell’esplorarlo.
A proposito di altre mostre: a Verona la Grande Onda di Hokusai alla Casa Museo Maffei. A Torino, al Museo del Cinema alla Mole Antonelliana la mostra dedicata a Tim Burton.
Fonte: Artribune