Ignota al momento la situazione console ma, come riporta Paul Tassi su Forbes, dai 751 gamer di picco massimo registrato, i numeri per Immortals of Aveum sono già in discesa. Al momento in cui scriviamo, ad esempio, al massimo di player in-game nello stesso momento ce n’erano poco più di 400.
Per il gioco di Electronic Arts la situazione parrebbe non essere tra le migliori, nemmeno guardando alla situazione spettatori in streaming. Stando a quanto riportato su Steam DB, archiviato il comunque non eccelso numero al lancio (meno di 235 mila spettatori), a oggi su Twitch si registrano circa 500 viewer in contemporanea. Il botto iniziale, Tassi lo attribuisce a una volontà di EA di utilizzare il potere degli influencer per spingere il gioco sviluppato da Ascendant Studios. Dal suo pezzo su Forbes, Tassi fa notare come siano stati tanti i content creator che hanno partecipato alla campagna marketing di Immortals of Aveum finanziata dal publisher.
Steam DB afferma che il gioco si trovi al 198esimo posto in classifica Top Seller. Consultando lo store di Valve però la situazione è leggermente meno drammatica. Io ho trovato il gioco al 162esimo posto. Il risultato rimane comunque sconfortante se si pensa che Battlefield 2042, ad esempio, è in 146esima posizione.
Non aiutano molto le opinioni della stampa specializzata. Facendo una media, su Metacritic salta fuori che su PC si registra un Metascore di 66, appena meglio su PS5 dove si registra un 70 e buono su Xbox Series X/S dove si arriva a 82. Rimangono miste le opinioni degli utenti. Su Steam il 75% dei pareri è comunque positivo, sia chiaro, ma non entusiasta. Non aiutano certo due fattori: il primo, una ottimizzazione per le macchine desktop che non ha esaltato la maggior parte del pubblico; il secondo, una finestra di lancio semplicemente sbagliata e frutto di uno slittamento.
Immortals of Aveum si è trovato tra l’incudine (Baldur’s Gate 3, uscito su PC a inizio agosto) e il martello (Starfield, in arrivo il 6 settembre insieme a… Baldur’s Gate 3 ma su PS5). Nella stessa settimana di Immortals of Aveum poi sono arrivati Armored Core 6 e Blasphemous 2 che pure potrebbero aver contribuito in qualche misura.
Insomma, dopo Battlefield 2042 prosegue la streak negativa di Electronic Arts in campo first person shooter.