Indiana Jones e l’antico Cerchio, come vociferato da diversi rumor antecedenti al trailer mostrato durante l’Xbox Developer_Direct 2024, sarà in prima persona con alcune sequenze in terza. Una scelta che li allontana non solo dall’inevitabile confronto con Tomb Raider e Uncharted, menzionato nemmeno troppo velatamente da Jerk Gustantoff, Game Director del gioco, ma che permette al team di lavorare in un ambiente collaudato. Dopotutto, parliamo degli autori degli ultimi Wolfenstein e, come spiega anche Jerk Gustafsson, la prima persona fa parte del DNA di MachineGames.
“Il gameplay in prima persona è parte del DNA di MachineGames”, afferma Gustafsson. “E volevamo vedere come potessimo usarla per creare un’esperienza davvero coinvolgente sul calarsi nei panni dell’archelogo più famoso del mondo. Questa scelta distinggue inoltre il nostro gioco da altri titolo action–adventure, rendendola un’esperienza unica che non puoi trovare da nessun’altra parte. Comunque sia, volevamo mostrare il più possibile Indy, dunque abbiamo inserito un certo flusso tra il gameplay in prima persona e le cinematiche, eventi e azioni in terza persona”.
Che il confronto con Tomb Raider e soprattutto Uncharted fosse scomodo è stato sotto gli occhi di tutti. Nonostante Indiana Jones abbia una fama imparagonabile, si troverebbe comunque ad affrontare due franchise che, ispirati proprio dalla creazione di George Lucas, hanno fatto la storia del medium, raggiungendo entrambi picchi davvero importanti. Il rischio di proporre qualcosa di già visto era dunque nell’aria, e la stessa MachineGames ha deciso di puntare su ciò che sa fare meglio: giochi in prima persona.
Una scelta forse impopolare. Dopotutto, hanno pagato i diritti per il volto di Harrison Ford, volto che sicuramente vorranno mostrare il più possibile. Come se non bastasse, ciò nemmeno li ha salvati del tutto dal paragone proprio con la saga di Naughty Dog, quella che più di tutte ha preso a piene mani da Indy. Lo confermano i trend su X, dove Uncharted ha risalito la classifica proprio in seguito al trailer di Indiana Jones e l’antico Cerchio. Probabile che sia però qualcosa di momentaneo, una volta che sarà più chiara la netta differenza tra le due produzioni.
In uscita nel 2024, Indiana Jones e l’antico Cerchio sarà esclusiva Xbox Series X|S e PC. Il gioco, disponibile anche con doppiaggio italiano, uscirà al day one su Xbox Game Pass. Confermato inoltre il motore grafico utilizzato: id Tech. Tra le varie chicche tecniche, segnaliamo la simulazione della frusta.
Fonte: LucasFilm