Creare una farm per il cryptomining in posti strani solo per infastidire i gamer sembra essere diventa la nuova moda! E ciò che ha fatto Simon Byrne è mirato unicamente a questo scopo. Eh sì, unicamente per infastidire i gamer è lo scopo ufficiale di questo sistema composto da sei Nvidia RTX 3080 installate in un bagagliaio di una BMW i8.
A Byrne a quanto pare i soldi non mancano. Non solo per il costosissimo ‘case‘ utilizzato, ma perchè questo sistema è stato realizzato con i pezzi avanzati dalla sua vera e propria farm per cryptomining che è composta da 78 Nvidia RTX 3080!
La scelta di Byrne, seppur estremamente costosa, non è affatto campata in aria. La BMW i8 è un’auto ibrida, con un pacco batterie piuttosto sostanzioso in grado di reggere senza alcun problema il consumo di 1.500W a pieno carico del sistema installato.
Certo, con un costo di circa 150.000€ non è propriamente uno dei case più economici che si possano acquistare. La vettura infatti è una delle rare supercar ibride in circolazione. E quello di Byrne è per sua stessa ammissione un vezzo realizzato unicamente per infastidire i gamer, che non riescono in alcun modo a comprare le RTX Serie 30 di Nvidia.
L’epidemia di Covid ha enormemente impattato il mercato delle criptovalute che è schizzato alle stelle, più di quanto accaduto qualche anno fa quando Nvidia lanciò le schede video GTX Serie 10. Anche in quel caso le schede video, in particolare le GTX 1070 e GTX 1080 divennero introvabili!
Ormai la carenza di schede video RTX 3080 e del resto della Serie 30 è stata confermata anche dalla stessa Nvidia, che sembra essere dovuta ricorrere ai ripari rinviando il lancio delle RTX 3080 Ti. Una situazione piuttosto spinosa che potrebbe protrarsi almeno fino a metà 2021, se non per tutto l’anno in corso.
Fonte: Tom’s Hardware