Intelligenza Artificiale: Mika è la prima IA ad essere assunta come CEO di una multinazionale

IA Mika Intelligenza Artificiale Dictador

Si chiama Mika, ed è la prima IA (Intelligenza Artificiale) a venir assunta con il ruolo di CEO in una multinazionale. A fare questo grande passo è stata la colombiana Dictador, società specializzata nell’esportazione di rum e distillati di altissima qualità e destinati al mercato del lusso.

L’Intelligenza Artificiale dominerà il mondo? No, gli scenari apocalittici lasciamoli ai film di fantascienza! Ma una cosa è certa, avranno sempre più un impatto nelle nostre vite, e da cui non si tornerà indietro. Un po’ come quando l’energia elettrica, il telefono o internet sono entrati in tutte le nostre case. Già oggi siamo circondati da utilizzi piccoli e limitati dell’IA, come gli assistenti vocali sugli smartphone e in casa, software come il DLSS di NVIDIA in ambito gaming, nella sicurezza alla guida o anche applicazioni dedicate all’arte come Midjourney. E per ultimo le novità introdotte da Apple per iPhone 15 e Apple Watch Series 9 con l’IA che è in grado di riconoscere particolari gesti da utilizzare come comandi.

In futuro l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite sarà sempre maggiore, anche se non a livelli distopici da film hollywoodiano. Tanti piccoli vantaggi presenti negli elettrodomestici e nei device di utilizzo quotidiano, in casa e al lavoro, che andranno a incrementare la “Quality of Life“.

Nel caso in questione Mika è la seconda generazione di Intelligenza Artificiale sviluppata dalla Hanson Robotics Ltd., dopo l’esperimento “Sophia” attivato a Hong Kong nel 2015. Di fatto non si limita ad essere solamente un software che gira su un terminale, ma prende a tutti gli effetti le sembianze di un robot umanoide che discute e informa i collaboratori dopo aver analizzato i dati aziendali. L’esperimento di Dictador è iniziato un anno fa, ed è attivo 24 ore al giorno 7 giorni su 7, ma le decisioni finali vengono sempre prese da un essere umano.

Come hanno spiegato i creatori di Sophia e Mika, queste IA non sono state create per sostituire i lavoratori e le persone, piuttosto per aiutarli come dei veri e propri Personal Assistant sempre disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Fonte: TG1Dictador