La presentazione ufficiale nelle scorse ore. Italia Chan, questo è il nome della mascotte che rappresenterà il nostro paese durante l’esposizione internazionale di Osaka del prossimo anno. Durante la conferenza Cross Visioni d’Interni – la prima del cartellone sia per il Fuori Salone (del mobile) che della Milano Design Week – Mario Vattani, commissario generale per il nostro paese, ha illustrato il personaggio che accoglierà i visitatori del padiglione italiano all’evento del prossimo anno.
Immaginata dal designer Simone Legno (già dietro il brand Tokidoki), si è scelto di raffigurare Italia Chan come una bambina. Il motivo, spiega Vattani, è la volontà di sposare in pieno il tema dell’Expo 2025: la società del futuro. Secondo Vattani, la società del futuro è quella che verrà vissuta dai nostri bambini. Quindi, stando alle spiegazioni, era inevitabile una rappresentazione di questo tipo.
Italia Chan, lo avrete notato, porta su di sé tutta la simbologia e l’iconografia della nostra repubblica. Quella che sembra sormontare la testa come una corona, è in realtà una torre, a richiamare l’Italia Turrita. Ai lati: il ramoscello d’ulivo (a sinistra), simbolo della pace (a richiamare anche l’articolo 11 della nostra costituzione), e il ramo di quercia (a destra), simbolo dell’unità nazionale. La stella al centro del simbolo repubblicano è riportata negli occhi del personaggio dove il tricolore si fonde all’azzurro. Una scelta cromatica replicata anche sul kimono dove, nella parte bassa, è visibile l’emiciclo parlamentare, simbolo della sovranità del popolo.
L’Expo 2025 si terrà in quel di Osaka dal 13 aprile al 6 ottobre del prossimo anno. La penultima edizione dell’esposizione universale, quella del 2015, si è tenuta a Milano.