Jak and Daxter difficilmente tornerà, spiega Neil Druckmann di Naughty Dog

Jak and Daxter PS5 Naughty Dog Neil Druckmann PlayStation Studios

Jak and Daxter è una delle serie PlayStation più amate da parte della Community, ma al tempo stesso anche una di quelle che genera più rammarico. Non esce infatti un nuovo gioco della serie da ormai quasi due decenni e i fan iniziano a domandarsi se Naughty Dog abbia o meno intenzione di riprendere il brand. A rispondere sono stati Neil Druckmann e Evan Wells, co-presidenti della compagnia, i quali hanno spiegato che almeno attualmente è difficile vedere un ritorno sul brand da parte di Naughty Dog.

Durante un’intervista condotta da GameInformer, Wells e Druckmann si sono pronunciati riguardo le principali cause che impedirebbero il ritorno di Jak and Daxter. Secondo Wells, a rendere difficoltoso il ritorno del brand sono il tempo e le risorse economiche. “Se disponessimo di risorse e tempo infiniti, sarebbe super divertente farlo! Basta vedere quello che Insomniac sta facendo con Ratchet And Clank, è esaltante”; afferma Wells.

Il co-presidente continua, dichiarando: “Abbiamo però un tempo limitato a disposizione, ho 48 anni e c’è da chiedersi quanti giochi sarò ancora in grado di sviluppare, dunque dovremo scegliere attentamente”. Dello stesso parere è anche Neil Druckmann, Game Director che ha visto la promozione a co-presidente dopo il successo di The Last of Us Parte 2, titolo non esente di critiche da parte della community ma a cui Druckmann ha risposto recentemente.

Tornando a parlare di Jak and Daxter, Druckmann ha affermato: “Una volta che concludiamo un progetto, passiamo un po’ di tempo a pensare in diverse direzioni e decidere se creare qualcosa di nuovo oppure recuperare i franchise del passato. Ci prendiamo diverso tempo e se solo potessimo mostrare le nostre varie cartelle e i concept, vedreste quanti progetti vengono provati”.

Druckmann afferma dunque che Naughty Dog prova effettivamente diversi progetti prima di decidere su quale concentrarsi. Druckmann conclude poi dicendo: “Poi guardiamo tutto e ci chiediamo quale progetto ci emozioni di più e quale risulti una sfida più esaltante e che possa effettivamente spingere verso nuovi limiti il medium”; affermando dunque che il punto principale per Naughty Dog è settare un nuovo standard nell’industria, come ha fatto con The Last of Us Parte 2.

Insomma, sebbene sicuramente ci sia la volontà da parte di Naughty Dog di riprendere questo amatissimo franchise, il ritorno di Jak and Daxter non è così scontato. Il team, insieme a Sony PlayStation, deve infatti decidere attentamente su quale progetto indirizzare le risorse. Che sia tutto perduto? Non per forza, dopotutto il franchise potrebbe essere affidato a un altro studio… però, vi andrebbe davvero bene? Ditecelo nei commenti come sempre.

Fonte: GameInformer