La sud coreana Krafton, il publisher dietro PUBG: Battlegrounds, ha annunciato di aver acquisito la svedese Neon Giant, autori di The Ascent. L’annuncio, avvenuto durante l’ultimo resoconto finanziario, è stato completato con il fine di investire nello sviluppo di servizi e per assicurarsi di creare molteplici titoli premium.
Neon Giant è al momento nota per aver pubblicato un singolo gioco, The Ascent. Questo peculiare Action-RPG con visuale isometrica ha catturato il pubblico sin dall’annuncio grazie a un’ambientazione di stampo Cyberpunk davvero unica e caratteristica. Il gioco è stato accolto discretamente dalla critica, con voti che si sono attestati intorno al 7.
Il gioco è stato inizialmente pubblicato su Xbox Series X e PC, ma successivamente ha fatto il suo debutto anche su console PlayStation. Ciò non gli ha impedito di ottenere ottimi incassi, totalizzando oltre 5 milioni di dollari di guadagni nel weekend di lancio, a cui si aggiungono poi gli introiti derivanti da Xbox Game Pass, dove il titolo era incluso sin dal Day One.
Il prossimo progetto, però, potrebbe avere addirittura più potenziale e renderebbe l’acquisizione di Krafton molto più interessante. Neon Giant è infatti al lavoro su un FPS open world, e ricordiamo che nel team troviamo veterani di tale genere. Ci sono infatti sviluppatori che nel Curriculum vantano progetti del calibro di Far Cry, Gears of War, Wolfenstein e Doom.
Si tratta dunque di un’altra acquisizione di valore, che va ad aggiungersi ai team di Unknown Worlds, autori di Subnautica, e Striking Distance Studios, autori di The Callisto Protocol. Quest’ultimo è atteso per il 2 dicembre 2022 su PC, Xbox e PlayStation. Unknown Worlds è invece al lavoro su un titolo strategico a turni chiamato Moonbreaker.
Fonte: Press Release Krafton