Solitamente si dice che le dimensioni non contino, ma Sony non si è contenuta con PlayStation 5. La scheda video GeForce RTX 3090 non raggiunge l’altezza di PS5 ma supera Xbox Series X, stando al confronto reso possibile da un comunicato ufficiale di NVIDIA proprio sulle misure.
Ricordiamo comunque che si sta confrontando una scheda video con due console, per cui GeForce RTX 3090 resta incredibilmente imponente.
L’autore di questi paragoni è Shen Ye di HTC. Sul suo profilo Twitter ha pubblicato sia il confronto che un messaggio su cosa significa il rendering a 8K in relazione ai monitor disponibili.
“RTX 3090 può far girare i giochi in 8k e 60fps. Renderizzare un solo monitor in 8k è come renderizzare:
- 4 monitotr 4K (Ultra HD)
- 9 monitor 1440p (Quad HD)
- 16 monitor 1080p (Full HD)
- 36 monitor 720p (HD Ready)
- 81 monitor 480p (SD)
Dopotutto, tratta della prima scheda video in grado di farci giocare a 8K e 60 fps con il Ray Tracing attivo, soprattutto grazie alla sua ‘arma segreta‘ che è il DLSS 2.0.
Insomma, possiamo dire una vera ‘bestia‘ sia di dimensioni che di prestazioni.
Vi ricordiamo che NVIDIA ci ha fatto sapere i prezzi in Italia delle nuove schede grafiche rivelate e vi consigliamo di dare uno sguardo se siete interessati. Ovviamente per tanta potenza non ci si può aspettare un costo facilmente accessibile, soprattutto per quanto riguarda Geforce RTX 3090. Questo almeno resta un vantaggio per le console PlayStation 5 e Xbox Series X.
Secondo un rumor le scorte sarebbero però limitate entro il 2021. A riportarlo è Anthony Garreffa, un redattore di TweakTown, il quale sarebbe a contatto con un insider all’interno del settore; quindi è ovviamente da prendere con le pinze.
Vi segnaliamo anche che se aveste intenzione di passare a RTX 3090 o 3080 potreste non avere il bisogno di un nuovo alimentatore, almeno se ne avete uno modulare di buona qualità di 750W.
Fonte: Twitter