Nvidia RTX 3090: ecco i primi benchmark in 8K con Ray Tracing attivo!

Nvidia-RTX-3090-1
Banner Telegram Gametimers 2

Se pensate che sia un sogno ad occhi aperti, vi sbagliate di grosso! Questa è la realtà di oggi grazie a Nvidia e alla RTX 3090! Il produttore di schede ieri ha presentato la sua nuova Serie 30 di schede video, la cui top di gamma è una vera e propria ‘bestia‘ sia per dimensioni che per prestazioni.

Annunciare che una scheda è in grado di far girare i giochi in 8K a 60fps con Ray Tracing attivo non è cosa da tutti, ma se questo viene avvalorato da dei benchmark, allora le aspettative schizzano alle stelle!

I risultati come potete vedere nel grafico sottostante sono stupefacenti, in particolare sui titoli pensati per gli eSport. Apex Legends gira in 8K nativo a 65fps, Destiny 2 arriva a 60fps, Forza Horizon 4, Siege e World of Warcraft addirittura superano i 70fps in 8K.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Ancor più sbalorditivo quel che si riesce a fare con Rocket League che addirittura supera i 100fps in 8K nativo, e anche World of Tanks ci si avvicina parecchio!

Ma la potenza della RTX 3090 non si ferma a questo, come molti possessori di una RTX Serie 20 hanno già avuto modo di scoprire, il DLSS 2.0 è davvero fenomenale! Questa tecnologia consente di fare un upscale delle immagini senza perdere qualità, anzi come mostrato da Nvidia stessa in alcuni casi le immagini in 4K realizzate con DLSS 2.0 partendo da risoluzioni inferiori sono più nitide di quelle in 4K nativo.

Con questa tecnologia è possibile spingere in 8K anche titoli piuttosto impegnativi. infatti potrà girare a 78fps, e Wolfenstein Young Blood a 74fps. Persino Control che fa un massiccio utilizzo del Ray Tracing arriverà alla soglia dei 60fps.

Nonostante le dimensioni mastodontiche, il prezzo della Nvidia RTX 3090 è molto più contenuto di quel che ci si aspettasse! Negli scorsi giorni era circolata la voce che potesse arrivare a superare i 2.000$, nulla di più sbagliato! Il prezzo in Italia sarà di 1.549€ e potrete portarla a casa già dal 27 settembre.

Nvidia RTX 3090 benchmark 8K

Fonte: DSOG