Un anello per domarli. Un anello per trovarli. Un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli*. Ecco, adesso qualcuno ha quel potere, almeno in Magic the Gathering. Ricorderete certamente che di recente Wizards of the Coast ha lanciato una nuova espansione del suo gioco di carte. I contenuti, come spesso accade per Magic, sono dedicati ad altre famose IP fantasy (e non) e in questo caso si è scelto di omaggiare – ancora – la vasta mitologia interna a Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e Lo Hobbit.
Tra le tante carte, più o meno comuni, Wizards of the Coast ha deciso di inserirne una unica, esattamente come l’artefatto magico che intende rappresentare. È la carta che raffigura l’anello nel quale Sauron ha infuso buona parte del proprio potere. Il gioiello forgiato al Monte Fato può, nelle mani del proprio padrone, controllare i tre anelli donati agli elfi, i sette donati ai nani e i nove donati agli uomini (poi corrotti in Nazgùl). Si tratta del pezzo più pregiato della collezione Tales of Middle Earth di Magic the Gathering.
A pochi giorni di distanza dal lancio dell’espansione (arrivata il 23 giugno), qualcuno ha già reperito L’Unico Anello. L’utente – che ha parlato anche con il Wall Street Journal ma ha chiesto di rimanere anonimo – ha chiesto, e ottenuto, la certificazione di autenticità rilasciata da PSA (organizzazione USA specializzata nell’autenticazione di carte collezionabili). Anche l’ente ha condiviso su Twitter l’avvenuta certificazione che è possibile reperire sul sito ufficiale. Immediate le offerte da parte di collezionisti interessati. Proposte che già superano i due milioni di dollari.
𝙅𝙐𝙎𝙏 𝙂𝙍𝘼𝘿𝙀𝘿
— PSAcard (@PSAcard) June 30, 2023
The One Ring is found, authenticated, and now rules them all. pic.twitter.com/k4flMy8VXF
*”Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul“