Matrix il Risveglio: su PC la demo non raggiunge i 4K nemmeno su una RTX 3090!

matrix-il-risveglio-pc-demo-4k

Matrix il Risveglio, demo presentata qualche mese fa su PlayStation 5 e Xbox Series X e S, per mostrare i muscoli dell’Unreal Engine 5 è approdata finalmente su PC tramite Epic Games dove è possibile scaricarla gratuitamente, e i primi test sembrano evidenziare come la demo non vada oltre i 1440p di risoluzione con un frame rate che oscilla tra i 30 e i 50 FPS, usando per il test componenti di prima scelta come una CPU Intel i9 12900K e una GPU NVIDIA GeForce RTX 3090.

L’analisi sulla versione PC di Matrix il Risveglio è stata condotta dal canale YouTube Aj Gaming, il cui video è stato integrato in calce nell’articolo. Stando a quanto viene riferito non ci sono comandi per poter cambiare la risoluzione ed è completamente assente il 4K, ma solo una modalità in 1440p.

A spezzare una lancia in favore della pessima ottimizzazione, c’è da tenere conto che a differenza della versione console, pubblicata come una vera e propria demo giocabile, la versione per PC è quanto più solo un progetto di esempio da dare in mano agli sviluppatori per far comprendere loro tutte le funzionalità di Unreal Engine 5, quindi è plausibile che non abbia giovato di un’ottimizzazione per replicare la stessa esperienza avuta su PlayStation 5 e Xbox Series X e S.

I primi giochi sviluppati in Unreal Engine 5 dovrebbero arrivare, anche su PC, entro la fine dell’anno in modo da poter avere una conferma su come effettivamente girino sui propri computer.

In questi giorni, la demo di Matrix il Risveglio è stata modificata per diventare un gioco di super eroi, inoltre sempre grazie al sempre verde mondo del modding, anche Sifu è stato trasformato in un gioco di Matrix.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: wccftech