Mercoledì. Jenna Ortega svela di aver improvvisato spesso sul set: “nulla aveva senso”

mercoledì

Mercoledì si è senza ombra di dubbio rivelata una delle migliori serie prodotte da Netflix negli ultimi tempi. L’inquietante membro dell’ormai iconica Famiglia Addams interpretato in maniera eccelsa da Jenna Ortega in poco tempo si è fatta breccia nei cuori degli spettatori che sin dal finale dell’ultimo episodio hanno chiesto a gran voce una seconda stagione. In una recente intervista l’attrice ha però rivelato che la serie inizialmente avrebbe dovuto essere molto diversa e che lei stessa ha apportato delle modifiche alla sceneggiatura.

Parlando ai microfoni del podcast Armchair Expert, Jenna Ortega ha raccontato che inizialmente la sceneggiatura originale di Mercoledì ha portato ad una sorta di conflitto con il personaggio. Secondo l’attrice molti degli episodi erano gestiti male, tanto da non aver alcun senso dal punto di vista del personaggio da lei interpretato. Per questa ragione la Ortega avrebbe rimaneggiato la sceneggiatura e in più di un’occasione anche le stesse battute, la maggior parte delle volte senza nemmeno consultarsi con gli sceneggiatori.

Tutto quello che avrebbe dovuto fare Mercoledì, quello che avrei dovuto interpretare, nulla aveva senso per questo personaggio. Il suo essere in un triangolo amoroso? Non aveva senso. C’era una battuta su un vestito che deve indossare per il ballo scolastico e lei dice, ‘Oh mio dio lo amo. Non posso credere di averlo detto. Mi odio letteralmente’. Avrebbe semplicemente dovuto dire ‘No.’ Ci sono stati momenti sul set dove sono diventata anche quasi poco professionale, dal momento che ho iniziato a cambiare le battute“.

L’attrice prosegue poi spiegando di aver avuto un incontro con gli sceneggiatori in cui ha spiegato di voler rendere il personaggio più tridimensionale di quanto non fosse su carta. Il suo scopo era quello di dare una crescita a Mercoledì e di rispettare la sua natura di adolescente. Questo per non correre il rischio di portare su schermo un personaggio monotono.

Sono diventata molto, molto protettiva nei suoi confronti. Non puoi condurre una storia e non avere un arco emotivo perché poi risulti noiosa e non piaci a nessuno. Quando sei piccolo e dici cose molto morbose e offensive, è divertente e accattivante. Ma poi diventi un adolescente ed è brutto e lo sai. C’è meno di una scusa“.

A conti fatti si potrebbe dire che l’intervento di Jenna Ortega ha reso Mercoledì una serie dall’incredibile successo. Vista l’ottima accoglienza Netflix ha infatti confermato che le avventure della tenebrosa ragazza alla Nevermore Academy proseguiranno con una seconda stagione il cui periodo di uscita rimane ancora un mistero. Netflix ha dato l’annuncio ufficiale con un video che sbeffeggia i meme apparsi su TikTok e le parodie del ballo di Mercoledì sulle note (fasulle) di Bloody Mary di Lady Gaga.

Fonte: Armchair Expert