Netflix potrebbe ricevere una bella beffa proprio su quella che, al momento, è la sua serie di punta: Mercoledì. Stando a quanto riportato dal The Indipendent, sussisterebbero dei problemi sulla detenzione dei diritti con il materiale originale de La Famiglia Addams, attualmente di proprietà MGM (Metro-Goldwyn-Mayer), acquisita da Amazon Prime Video nel 2022, con un acquisto da 8,5 miliardi di dollari.
Sembrerebbe che sia questo il motivo principale dietro il mancato annuncio della seconda stagione, annuncio che sembrava ormai ovvio. La serie incentrata sulla inquietante ragazza Addams ha infatti riscosso un successo clamoroso, catapultandosi tra gli show più visti nella storia della piattaforma e sgretolando ogni precedente record. Ma persino questi risultati possono perdere di valore di fronte alla possessione dei diritti del materiale originale.
Chiaramente Netflix vorrebbe continuare a tenere lo show sulla sua piattaforma, e per ovvi motivi aggiungeremmo. Al tempo stesso, Amazon potrebbe rivendicare la proprietà di tutto il materiale originale e approfittare proprio della popolarità della serie per cercare di accaparrarsela a tutti i costi, infliggendo tra l’altro un colpo pesante proprio alla stessa Netflix.
Questo è chiaramente lo scenario peggiore per Netflix, e forse non così vicino dal concretizzarsi. In passato, Amazon stessa ammise di non voler blindare tutti i propri franchise, e tra questi potrebbe rientrare proprio Mercoledì. Idealmente, le due piattaforme potrebbero dunque trovare un accordo e lasciare che Netflix possa mantenere la serie e dar vita al suo “Addams Cinematic Universe”, però come ben sappiamo la concorrenza tra le piattaforme streaming è ai massimi storici.
Fonte: The Indipendent