Metal Gear 2: Solid Snake, 32 anni fa il gioco con cui Hideo Kojima raccontava la crisi energetica

Metal-Gear-2-Solid-Snake-Kojima-Celebra-32esimo-Anniversario-Raccontando-Retroscena

Sono passati 32 anni dall’uscita di 2 Solid Snake. Il gioco, infatti, è stato pubblicato il 20 luglio 1990 sull’MSX2. Lo sviluppatore è stato Konami, mentre il Director Hideo Kojima. Proprio quest’ultimo, in occasione dell’anniversario del gioco, ha voluto svelarne alcuni retroscena sul proprio profilo Twitter. Da sottolineare come questo titolo sia stato pubblicato solo in Giappone. Una versione sequel -alone per il mercato nordamericano ed europeo fu sviluppata separatamente e senza Kojima, intitolata Snake’s Revenge. Prima di vederlo da noi, insieme al capitolo precedente, abbiamo dovuto attendere fino al 2005. Quell’anno uscì Metal Gear Solid 3 Subsistence, espansione di Snake Eater che conteneva anche i capitolo MSX-2.

A ogni modo, Hideo Kojima, nei suoi post su Twitter, ci ha spiegato come inizialmente il nome Metal Gear 2 Solid Snake non fosse quello previsto. Infatti, Kojima voleva intitolarlo alla “Indiana Jones“, ovvero solo con il nome del personaggio principale. Fu lo staff delle vendite a farlo cambiare, anche se alla fine il titolo completo del gioco è un’unione delle due idee.

Kojima ha poi continuato, raccontando la trama del gioco: Metal Gear 2 è una fiction politica ambientata in un futuro vicino dove i combustili fossili sono stati esauriti. Nel frattempo, ci sono scontri per avere il controllo sui micro-organismo (biomasse) che raffinano il petrolio e le nucleari mobili.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Kojima poi ci spiega come, all’inizio del progetto, il plot riguardasse un attacco terroristico su un’infrastruttura di immagazzinamento di nucleari. Quando, però, Kojima chiese al proprio staff cosa ne pensassero, la loro risposta è stata: “Non era realistico (a quel tempo)!. Il progetto venne quindi messo in attesa. Questo è diventato MGS1.

Insomma, sicuramente le parole di Kojima ci hanno un piccolo sguardo alla storia di Metal Gear 2 Solid Snake. Se lo staff non avesse detto la sua, a quest’ora molto probabilmente ci saremmo ritrovati semplicemente con Solid Snake. E voi cosa ne pensate? Ditecelo, come sempre, nei commenti! Un’altra piccola chicca che vi consigliamo di leggervi è quella riguardante Metal Gear Solid 4 e il perché non è uscito su Xbox 360.

Fonte: Hideo Kojima