Metal Gear Solid: l’annuncio per PlayStation 1 provocò disorientamento agli sviluppatori di Syphon Filter

L’annuncio di Metal Gear Solid per PlayStation 1 non fu accolto nel migliore dei modi da Eidetic. Appena lo videro, gli sviluppatori di Syphon Filter andarono nel pallone perché capirono che il videogioco d’azione targato Konami e firmato da Hideo Kojima era di un altro livello rispetto al loro titolo. A svelare ciò è stato Richard Ham, Direttore dello sviluppo di Syphon Filter.

Durante un’intervista concessa alla rivista Retro Gamer, Richard Ham ha parlato così dello spettacolare annuncio di Metal Gear Solid al celebre E3 del 1997: “La prima volta che il mondo intero vide quel trailer, non fu solo su qualche piccolo televisore allo stand di Konami. Era su un gigantesco schermo jumbotron che sovrastava tutto. A mia memoria, lo trasmisero ogni ora e per tutta la convention, facendolo diventare un appuntamento imperdibile. C’era una folla enorme e tutti venivano a sedersi e a guardare. Era davvero di livello superiore. Tante inquadrature interessanti per ogni cosa. Sembrava davvero così cinematografico.

Ham iniziò a considerare Metal Gear Solid come un rivale del suo Syphon Filter per i toni vicini l’uno con l’altro. Inoltre, entrambi i giochi puntavano a creare un’esperienza simile a un film pur rimanendo piuttosto diversi tra loro. L’attuale dirigente di Sony Bend (studio nato da Eidetic) ha ammesso che “Konami sembrava stesse facendo tutto ciò che stavano cercando di fare anche loro, ma meglio”.

L’annuncio di Metal Gear Solid ebbe conseguenze importanti sul morale del suo team di sviluppo, ma nonostante ciò Syphon Filter conquistò la sua buona fetta di pubblico pur non riuscendo a raggiungere il vasto numero di videogiocatori del titolo di Konami che nei giorni scorsi è stato devastato dall’Intelligenza Artificiale. Intanto tra non molto arriverà nei negozi e sugli store Metal Gear Solid Delta con il producer, Noriaki Okamura che pare abbia espresso il desiderio – personale e irrealizzabile – di tornare a lavorare con Kojima.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.