
Dopo il trailer mostrato allo State of Play, Konami ha presentato Fox Hunt, una nuova modalità multiplayer online per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater che promette un’esperienza completamente inedita ma ben radicata nello spirito della serie. Contrariamente alle aspettative, non si tratta di un ritorno di Metal Gear Online, ma di una reinterpretazione moderna del gioco stealth competitivo che mira a offrire un’esperienza diversa e fresca.
Fox Hunt: il multigiocatore secondo Metal Gear Delta
Durante la presentazione ufficiale, Yu Sahara, direttore di Fox Hunt, ha raccontato la filosofia dietro la nuova modalità. Anche se ambientata nello stesso universo narrativo del remake di Snake Eater, Fox Hunt offrirà un gameplay totalmente originale e distinto dalla campagna principale.
La modalità si basa su dinamiche di furtività e tensione: due concetti chiave che ricordano il classico gioco del “nascondino”, ma in chiave tattica e adrenalinica. Il video mostra come Fox Hunt adotti una versione semplificata del sistema Octocamo di MGS4: i giocatori, rimanendo fermi accanto a una superficie, si mimetizzano automaticamente con l’ambiente circostante, senza bisogno di selezionare manualmente la texture giusta, come accadeva in MGS3.
Un omaggio a MGO, ma con spirito innovativo
Sebbene molti fan abbiano sperato in un vero ritorno di Metal Gear Online, Sahara ha chiarito che Fox Hunt sarà una modalità completamente nuova, pensata per i tempi moderni. “Fox Hunt è una modalità multiplayer online originale. Anche se si svolge nello stesso mondo di Metal Gear Solid Delta, l’esperienza è del tutto diversa”, ha spiegato.
Secondo Konami, l’obiettivo non era replicare MGO, ma ripensarne i principi fondamentali, creando qualcosa che fosse più di una semplice modalità deathmatch. Fox Hunt sembra ispirarsi a esperienze come Spies vs Mercs di Splinter Cell, ma anche alla modalità Team Sneaking di MGO, dove una squadra era dotata di camuffamento e armi non letali, mentre l’altra era equipaggiata con armi letali ma priva di stealth.
Sahara ha sottolineato che “la sfida era creare qualcosa di unico, che andasse oltre il semplice sparatutto”, aggiungendo che, sebbene i fan storici di MGO restino affezionati alla formula originale, il panorama del multiplayer è cambiato profondamente e richiede nuove soluzioni.
Secret Theatre, boss migliorati e contenuti extra
Durante l’evento, Konami ha rivelato anche altri dettagli su Metal Gear Solid Delta. Le battaglie contro i boss saranno aggiornate con una nuova intelligenza artificiale e animazioni migliorate, mentre il bilanciamento del gameplay subirà alcune modifiche per offrire un’esperienza più fluida.
Tornerà anche il leggendario Secret Theatre, una collezione di video comici e finali alternativi originariamente realizzati come scherzi interni tra gli sviluppatori. Questi video saranno ora presenti come collezionabili in-game, insieme a nuovi filmati trasportati dai nemici: come da tradizione Metal Gear, probabilmente andranno ottenuti attraverso interrogatori o minacce.
Quando esce Metal Gear Solid Delta: Snake Eater?
L’uscita di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è prevista per il 28 agosto 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Nonostante le perplessità iniziali di alcuni fan legati all’eccessiva fedeltà all’originale per PS2, Konami sembra intenzionata a proporre un remake che rispetta le radici ma non rinuncia a innovare.
Fox Hunt rappresenta una delle scelte più coraggiose: anziché rilanciare MGO in modo identico, Konami ha deciso di isolarsi ciò che ha funzionato meglio del passato, e ridefinirlo per un pubblico moderno. È difficile dire se avrà un impatto duraturo, ma sicuramente offrirà un’esperienza multigiocatore unica nel panorama odierno, esattamente come promesso da Sahara.
Fonte: Konami UK