Microsoft: con Activision Blizzard diventerebbe il più grande publisher del mercato, secondo Ampere Analysis

Microsoft: arrivano le risposte alle prime indagini sull'acquisizione di Activision Blizzard

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte del colosso statunitense Microsoft sembrerebbe essere ormai – a meno di clamorosi ulteriori colpi di scena – cosa fatta. Ma cosa vuol dire questa manovra per il mercato dei publisher su console Xbox e Playstation? Secondo gli analisti di Ampere Analysis l’acquisizione riuscirebbe a proiettare la casa di Redmond al vertice delle classifiche.

Al momento a dettare il passo nella classifica dei publisher per utenti attivi mensili (MAU) troviamo una costantissima Electronic Arts che, grazie al gran numero di giochi sportivi tra cui FIFA 23, è riuscita a superare quasi sempre la soglia del 16% di quota del mercato, riuscendo così a staccare gli altri publishers in maniera netta.

La storia potrebbe però cambiare grazie all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che porterebbe alla combinazione degli ottimi numeri dei giochi Xbox, adesso pari al 7.7% di MUA, con quelli del publisher di CoD e Overwatch, un paio di punti percentuali più in alto. La somma dei due sarebbe quindi abbastanza per Microsoft per dominare il mercato, lasciando solo “briciole” ad una Sony in difficoltà.

La seconda slide dell’agenzia londinese, infine, si concentra invece sui singoli giochi, analizzando in percentuale la media di avvio dei giochi durante il mese di Febbraio, e ponendo ancora una volta in cima alla classifica FIFA 23, seguito a ruota da FF XIV Online e da Genshin Impact.

Ricordiamo che secondo Michael Pachter la tanto discussa acquisizione potrebbe ricevere il via libera dalla Federal Trade Commission già questo mese. Nel frattempo, all’affare dice sì anche l’ente anti-trust del Giappone. Il CMA UK non si è ancora espresso ma ha già aggiornato le considerazioni preliminari.

Fonte: IGN