È online il primo trailer di Mufasa con doppiaggio italiano. Del progetto Disney si parla oramai da quattro anni. Dopo la release, nel 2019, del remake shot for shot e ‘live-action’ (in realtà CGI) de Il Re Leone, nella casa delle idee si è cominciato a parlare di espandere l’immaginario narrativo della savanah già dal 2020. La conferma ufficiale poi con il D23 del 2022, e le primissime immagini poche settimane fa. Il film è atteso in sala questo dicembre.
A curare la regia è il premio Oscar Berry Jenkins, mentre la sceneggiatura è opera di Jeff Nathanson. La colonna sonora originale è di Lin-Manuel Miranda. Nel trailer, però, è ben udibile l’inconfondibile e immortale tema Nants Ingonyama Bagithi Baba (volgarmente detta ‘Nazwegna’), base da cui poi la nostra Ivana Spagna ha tratto Il Cerchio della Vita.
In Mufasa, scopriremo la storia dell’omonimo leone padre di Simba e fratello di Scar, villain che ha tentato di usurpare il trono di Re della Savana. Una storia cominciata da cucciolo e che proseguirà, supponiamo, fino alla nascita del suo erede. Nel trailer è possibile riconoscere diversi memorabili personaggi appartenenti a quell’universo: oltre ai protagonisti (Mufasa e Scar, appunto), possiamo riconoscere distintamente il mandrillo Rafiki e gli inconfondibili Timon e Pumbaa (suricata e facocero, rispettivamente). La voce che sentiamo nel trailer è quella di Toni Garrani, che torna a interpretare proprio Rafiki.
Mufasa: il cast originale del film Disney
Per interpretare i due fratelli rivali sono stati ingaggiati gli attori Aaron Pierre (Mufasa) e Kelvin Harrison Jr. (Scar). Nel film del 2019, invece, i due personaggi avevano voci diverse. Scar era interpretato da Chiwetel Ejiofor, mentre per Mufasa era stato richiamato James Earl Jones, che lo aveva già interpretato nell’originale del ’94. Jones è una delle voci più riconoscibili di Hollywood: sua infatti l’interpretazione originale di Darth Vader (con David Prowse a prestare invece corpo e fisico sotto la maschera).