È nata Asgardia, la prima nazione extraterrestre

Asgardia

Si chiama Asgardia ed è la prima nazione nata al di fuori del pianeta Terra.

Al momento ha solamente le dimensioni di una scatola, ma in futuro potrebbe essere il nucleo di una stazione spaziale permanente, concettualmente simile alla Deep Space 9 di Star Trek.L’idea è nata nell’ottobre del 2016 da un’equipe di scenziati tra cui figurano Igor Ashurbeyli, fondatore dell’Aerospace International Research Center di Vienna e Ram Jakhu, professore della McGill University.

Alla base di tutto c’è il concetto di far nascere una nuova dimora per l’umanità in caso di necessità quali catastrofi climatiche o ambientali.Si tratta di un passo importante anche in fatto di diritto interplanetario. Fino ad oggi la responsabilità di ogni oggetto spedito nello spazio appartiene alla nazione che l’ha lanciato. Nel caso di Asgardia qualsiasi essere umano può ambire alla cittadinanza.

Il satellite Asgardia-1 che sarà il cuore della nuova nazione contiene hard disk nel quale sono presenti la costituzione, la bandiera, lo stemma e i dati dei primi cittadini sostenitori del progetto.Asgardia non è ancora riconosciuta dalle Nazioni Unite in quanto fisicamente impossibile viverci. Al momento gli Asgardiani sono 114.637 in rappresentanza di 174 Paesi, di cui 4.087 italiani.

Fonte: Repubblica