Netflix: perso quasi un milione di abbonati da aprile. È il calo peggiore di sempre per la piattaforma

netflix-stop-condivisione-abbonamenti

Sono circa un milione gli abbonati persi in un singolo trimestre da Netflix. Da aprile 2022 a giugno 2022, a disdire o non rinnovare l’abbonamento sono stati circa 970.000 utenti. Calo drastico per la piattaforma che, nel trimestre precedente, segnava già il segno meno. La fuga, però, fu più contenuta e riguardava circa un quinto di questi numeri: 200.000 le persone che non hanno proseguito a utilizzare la piattaforma streaming. In totale, gli abbonati Netflix in tutto il mondo sono circa 200 milioni. I dati sono emersi dall’ultima missiva inviata agli investitori direttamente dalla piattaforma

La società è alla ricerca di soluzioni che possano incoraggiare le persone a tornare e/o rimanere abbonate al servizio. In prima battuta, una grossa parte di responsabilità venne addossata alla condivisione delle con soggetti terzi. Gli utenti, dal canto loro, lamentano un supposto impoverimento dell’offerta a fronte di continui innalzamenti nei canoni mensili da versare per continuare a godere della visione.

Su quest’ultimo punto, Netflix ha promesso l’introduzione di un tier di abbonamento a prezzo ridotto con l’inclusione della pubblicità. Per portare a termine il piano, si sta avvalendo della collaborazione di Microsoft. Dall’altro lato, prosegue anche la battaglia nei confronti dei ‘furbetti’ della condivisione. I nuovi termini di servizio non prevedono l’eventualità di ‘prestare’ il proprio account a chiunque sia esterno all’abbonamento originale. L’idea maturata per arginare il fenomeno è quella di cominciare a inviare addebiti extra ma i primi test, condotti in Sud America, stanno restituendo risultati non incoraggianti. In merito alla qualità degli show, è dichiarazione recente che il prossimo obiettivo sia quello di arrivare a produrre successi del calibro di Star Wars o Harry Potter.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Voi cosa ne pensate? Siete ancora abbonati a Netflix o fate parte della fetta di pubblico che ha deciso di andarsene?

Fonte: Resoconto Finanziario Netflix