Netflix: perso quasi un milione di abbonati da aprile. È il calo peggiore di sempre per la piattaforma

netflix-stop-condivisione-abbonamenti

Sono circa un milione gli abbonati persi in un singolo trimestre da Netflix. Da aprile 2022 a giugno 2022, a disdire o non rinnovare l’abbonamento sono stati circa 970.000 utenti. Calo drastico per la piattaforma che, nel trimestre precedente, segnava già il segno meno. La fuga, però, fu più contenuta e riguardava circa un quinto di questi numeri: 200.000 le persone che non hanno proseguito a utilizzare la piattaforma streaming. In totale, gli abbonati Netflix in tutto il mondo sono circa 200 milioni. I dati sono emersi dall’ultima missiva inviata agli investitori direttamente dalla piattaforma

La società è alla ricerca di soluzioni che possano incoraggiare le persone a tornare e/o rimanere abbonate al servizio. In prima battuta, una grossa parte di responsabilità venne addossata alla condivisione delle password con soggetti terzi. Gli utenti, dal canto loro, lamentano un supposto impoverimento dell’offerta a fronte di continui innalzamenti nei canoni mensili da versare per continuare a godere della visione.

Su quest’ultimo punto, Netflix ha promesso l’introduzione di un tier di abbonamento a prezzo ridotto con l’inclusione della pubblicità. Per portare a termine il piano, si sta avvalendo della collaborazione di Microsoft. Dall’altro lato, prosegue anche la battaglia nei confronti dei ‘furbetti’ della condivisione. I nuovi termini di servizio non prevedono l’eventualità di ‘prestare’ il proprio account a chiunque sia esterno all’abbonamento originale. L’idea maturata per arginare il fenomeno è quella di cominciare a inviare addebiti extra ma i primi test, condotti in Sud America, stanno restituendo risultati non incoraggianti. In merito alla qualità degli show, è dichiarazione recente che il prossimo obiettivo sia quello di arrivare a produrre successi del calibro di Star Wars o Harry Potter.

Voi cosa ne pensate? Siete ancora abbonati a Netflix o fate parte della fetta di pubblico che ha deciso di andarsene?

Fonte: Resoconto Finanziario Netflix