“Siete Insetti”. Alle stazioni di Milano e Roma scoppia il caso, ma è solo una campagna marketing di Netflix

A Roma Termini e a Milano Centrale e Cadorna tabelloni 'impazziti', ma è solo un modo per promuovere Three Body Problems.

siete insetti netflix campagna marketing

Chissà cosa avranno pensato gli assonnati pendolari che stamattina – 25 marzo 2024 – si sono recati come sempre in stazione a Roma e a Milano. Chi indossava gli occhiali da sole, magari, si sarà sentito come John Nada (il protagonista di Essi Vivono di John Carpenter). Nei tabelloni elettronici sulle teste dei passeggeri in partenza da – e in arrivo a – Milano Centrale, Milano Cadorna, Roma Termini e altre stazioni, invece che gli orari campeggiava la scritta “Siete Insetti”.

“Siete Insetti” è panico social. Trenitalia: “no attacco hacker”

three body problems netflix
Una scena della serie

Più di qualcuno ha pensato – verosimilmente – a un attacco hacker. Non sarebbe la prima volta in fondo che il principale vettore ferrato italiano cade vittima di attacchi simili. Era successo alle biglietterie tempo addietro, ma anche ai database. Altri hanno più ingenuamente pensato a una semplice burla degli addetti che, magari, hanno percepito con più pesantezza il lunedì.

Dopo un momento di comprensibile confusione, è arrivata la spiegazione. Non centrano gli hacker, si tratta invece del tassello di una campagna Marketing indetta da Netflix per promuovere “Three Body Problems” o “Il Problema dei tre corpi”. La serie, tratta dal romanzo omonimo di Liu Cixin, ha debuttato nei giorni scorsi sulla piattaforma streaming. La frase, presente sia nel romanzo che nella serie, pare sia una delle dichiarazioni cardine nell’opera. Il romanzo di Cixin apre il ciclo denominato Memoria del passato della Terra.

A proposito di Netflix, un recente studio conferma che il 10% degli utenti condivide ancora la password.

FONTECorriere della Sera