Netflix ha appena frantumato un altro traguardo, scolpendo nella pietra un successo senza limiti e ricordando a tutti che il trono dei servizi in streaming, effettivamente, appartiene solo a loro.
La piattaforma ha appena confermato di aver superato i 200 milioni di abbonamenti attivi in contemporanea. Numeri da capogiro, se pensiamo che Disney+ ne conta attualmente 86 milioni. Il successo incontrastato è anche merito delle tantissime serie proprietarie che ultimamente popolano Netflix, l’ultima delle quali prende la forma di Lupin.
Reed Hastings, CEO di Netflix, non sottovaluta però la concorrenza ed è proprio intorno a questo argomento che è ruotata l’ultima riunione con gli investitori.
“È impressionante ciò che Disney è riuscita a fare“, ha infatti ammesso. “Mostra anche come i clienti siano disposti a pagare di più, se ci sono altre belle storie. E Disney ha tantissime belle storie“.
“Quindi ci ha spinto a impegnarci, ad alzare il budget, e per il mondo è solo positivo se Netflix e Disney competono a tal modo. Serie TV dopo serie tv, film dopo film“.
“Siamo anche intenzionati a recuperare Disney nel campo dell’animazione per famiglie. E, magari, un giorno addirittura superarli. Vedremo, sarà una lunga strada. Allo stesso tempo, manterremo il nostro predominio con intrattenimento del calibro di Bridgerton, show che difficilmente vedrete da Disney“.
Come è stato fatto poi notare da Ted Serandos, boss di Netflix, il Natale del 2020 è stato un periodo storico per le piattaforme di streaming: tutte sono cresciute e tutte hanno ottenuto risultati incredibili, a partire da Netflix e passando per Disney+ e HBO Max. Il vento soffia sulle vele di tutti loro, dimostrando ancora una volta come lo spazio per più concorrenti c’è, eccome.
La riunione è terminata comunque con una frecciatina verso Disney. Secondo Netflix, Disney avrebbe leggermente gonfiato i numeri, calcolando nel totale anche gli abbonamenti provenienti da HotStar, servizio proprietario disponibile solo in India. Gli iscritti, infatti, dovrebbero aggirarsi altrimenti attorno ai 60 milioni. Inoltre, l’utile di Netflix sembrerebbe essere molto maggiore di quello della concorrenza: per ogni abbonamento, Netflix guadagnerebbe il doppio di Disney, rendendo le sue statistiche ancora più impressionanti.
Da tenere d’occhio su Netflix nei prossimi tempi c’è sicuramente la seconda stagione di The Witcher. Per quanto riguarda i nostri amati videogiochi, nuove voci vedono Sony stringere un accordo con la piattaforma per dare vita alla serie TV di God of War.
Fonte: Gamespot