Secondo quanto riportato dal sito The Illuminerdi, Apple TV+ sarebbe al lavoro sull’adattamento di Neuromancer, di William Gibson. Al momento non c’è conferma dietro questa indiscrezione, ma nel caso essa si rivelasse, vera si tratterebbe del secondo romanzo di Gibson ad essere adattato, dopo The Peripheral. Cupertino avrebbe già un nome per il ruolo di Henry Dorsett Case, protagonista dell’opera, e si tratterebbe di Miles Teller.
L’attore è noto per aver recitato in Fantastici 4 e Top Gun: Maverick. La sceneggiatura e la produzione sarebbe affidata a Graham Roland (Lost, Jack Ryan), il quale ricoprirebbe anche il ruolo di Showrunner. Uno degli episodi sarebbe invece diretto da J.D. Dillard (Devotion). Ripetiamo che tutto ciò ancora non è stato confermato.
Il rumor, trapelato oltre una settimana fa, non ha avuto la dovuta risonanza, tant’è che a molti in Italia era sfuggita questa notizia – noi compresi. All’estero la ricezione è stata mista. Molti hanno infatti paura di vedere il capolavoro di William Gibson snaturato, mentre altri confidano nella bontà espressa dagli studios Apple con le recenti serie TV, tutte caratterizzate da un grandissimo livello qualitativo.
Neuromancer è uno dei libri più importanti del ventesimo secolo. Questo romanzo, uno dei tre appartenenti alla Trilogia dello Sprawl, è considerato a tutti gli effetti la colonna portante del genere Cyberpunk, l’Opera Magna da cui poi si sarebbe delineato un genere che avrebbe poi preso piede in più media. Al cinema abbiamo avuto l’iconico Blade Runner, Akira e Ghost in the Shell. Nel mondo dei giochi da tavolo è stato Cyberpunk 2020 a prendere piena ispirazione dalla letteratura di Gibson, e lo stesso Cyberpunk 2020. Saga di Cyberpunk che poi avremmo rivisto anche nel mondo videoludico, con Cyberpunk 2077.
Cyberpunk 2077 è l’esempio più noto di videogioco “cyberpunk”, complice il suo clamore mediatico e la vicinanza con la sua uscita. Ma è Deus Ex, ancor più del titolo CD Projekt RED, ad incarnare perfettamente questo genere nel mondo videoludico. Il primo capitolo è considerato una pietra miliare del genere Immersive Sim, e Deus Ex: Human Revolution è stato uno dei titoli più apprezzati della settima generazione di console. Ci auguriamo che la recente acquisizione dell’IP da parte di Embracer Group possa aprire le porte a un sequel degno di questa saga, insieme a Project Orion di CD Projekt RED, la cui produzione partirà nel 2023.
Fonte: The Illuminerdi