Nichelle Nichols ci ha lasciati. In Star Trek è stata la Tenente Uhura

Nichelle-nichols-uhura-star-trek

Nichelle Nichols, l’attrice è cantante si è spenta il 30 luglio. Aveva 89 anni. A comunicarlo, attraverso il sito ufficiale dell’attrice, è il figlio, Kyle Johnson. Nichols è divenuta celebre per la sua interpretazione della tenente Nyota Uhura in Star Trek. Nichelle Nichols si è unita al cast fin dal primo episodio. Era il 1966 e da allora non ha mai abbandonato davvero i panni del personaggio. Almeno, non fino al 2007 quando ha preso parte, insieme ad altri colleghi, alla web serie ‘Star Trek: of Gods and Man’. La serie, amatoriale, secondo gli autori altri non era che un omaggio al contenuto originale proposto a partire dagli anni ’60.

“Mi dispiace informarvi che una grande stella del firmamento non brilla più per noi. Ieri notte, mia madre, Nichelle Nichols, è morta per cause naturali. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie, rimarrà per noi e per le generazioni future ha scritto il figlio Kyle. Al cordoglio si è unito anche il collega di set George Takei, l’indimenticabile Hiraku ‘Signor’ Sulu. “Vorrei poteri dire di più riguardo la pioneristica e incomparabile Nichelle Nichols che ha condiviso con noi il ponte di comando della USS Enterprise nei panni del Tenente Uhura. Però oggi il mio cuore è pesante e i miei occhi luccicano come le stelle tra le quali riposi, mia cara amica” scrive Takei.

Il ruolo, pur non essendo l’unico al quale Nichols ha lavorato, le ha fatto guadagnare l’ammirazione anche del reverendo Martin Luther King. I complimenti sono dovuti al fatto che Nichols, con Uhura, aveva portato sullo schermo per la prima volta un personaggio femminile, di colore, non stereotipato ed in una posizione di autorità.

“Credo che Star Trek abbia rappresentato, e ancora rappresenti, il futuro che possiamo avere. Un futuro che va oltre i piccoli battibecchi che abbiamo qui sulla Terra” disse Nichols nel 2017.

A lasciarci, dunque, non è solo un’artista, un’attrice ma, soprattutto, una icona e una pioniera di quelle battaglie per la rappresentazione multietnica all’interno di show, programmi televisivi e lungometraggi. Star Trek, in particolare, è ancora oggi un fenomeno culturale globalmente riconosciuto che raccoglie milioni di fan e che prosegue ancora oggi.

fonte: Uhura.Com