Si specula e si immagina. In casa Digital Foundry, gli esperti discutono di quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche di Nintendo Switch 2. Sebbene non ancora annunciata ufficialmente, una nuova console è nei piani di Kyoto come confermato dai vertici dell’azienda.
Secondo il portale specializzato, la Grande N potrebbe puntare a portare sul mercato una console che faccia ‘campionato a sé’, ma che non rinuncerà a offrire ai gamer esperienze appaganti. Solo, concordano i tecnici, Nintendo dovrà tenere conto delle nuove handled in circolazione. Tra queste, ovviamente, Steam Deck. Quello che è a tutti gli effetti un PC consolizzato ha portato il gaming in mobilità su un livello superiore. Nintendo Switch 2, pur tenendo conto di questo, molto probabilmente non punterà a una competizione diretta e prediligerà, piuttosto, un contenimento nei costi di produzione.
Secondo DF, insomma, la prossima ibrida potrebbe muoversi su un livello leggermente superiore a quello offerto da PS4 e Xbox One, ma con un supporto al NVIDIA DLSS che le permetterebbe di offrire esperienze grafiche appaganti pur senza processori eccezionali.
Naturalmente, bisognerà attendere una release o comunque la diffusione di specifiche tecniche ufficiali prima di potersi pronunciare. Quelle qui esposte, lo ribadiamo, sono speculazioni su cui DF ha provato a lavorare. Le loro speculazioni, comunque, sembrano meno fantasiose di quelle proposte da Tom Henderson, che propose l’idea di una console più vicina alla current gen Sony e Microsoft. Riguardo rumor e indiscrezioni, pare che una presentazione a porte chiuse sia avvenuta durante Gamescom 2023 (Nintendo non tornerà a Colonia nel 2024). Diversi Report, comunque, affermano che una possibile presentazione ufficiale – quando non addirittura il lancio – potrebbe avvenire entro quest’anno.