L’inventiva umana non conosce limiti. Come quella di Akaki Kuumeri, un modder che da un po’ di tempo si è impegnato nel realizzare device specificatamente pensati per diverse situazioni. Dispositivi che, come goal ultimo, hanno quello di garantire accessibilità al mondo gaming a tutti, indistintamente. Il suo ultimo esperimento? Un device che permette di unire tra loro due Joy-Con Nintendo Switch e utilizzarli insieme anche con una sola mano alla volta. Nessuna distinzione tra destrorsi e mancini. Nessun limite per chi, temporaneamente o permanentemente, sia impossibilitato a utilizzare uno dei due arti superiori.
Il processo che ha portato alla creazione di questo device, Kuumeri l’ha documentato in un video sul suo canale YouTube. Come vi abbiamo detto, non si tratta del primo dispositivo di questo tipo portato a compimento. Un altro esperimento – riuscito – riguardava il DualSense di PlayStation 5. Anche in quel caso si trattava di un adattatore per l’utilizzo con una sola mano.
Esattamente come quello per DualSense, anche questo adattatore per Nintendo Switch è in vendita attraverso la pagina Etsy di Kuumeri. Non si tratta di un prodotto ufficiale della casa di Kyoto, va ricordato. Kuumeri chiede, per ogni singolo pezzo acquistato, circa 200 dollari. Il prezzo è giustificato dalla produzione “on-demand” e dal fatto che si tratti di una creatura del suo ingegno.
Troviamo – trovo – lodevole la rinnovata sensibilità verso la tematica dell’accessibilità. In molti casi, questa viene attuata lato software. Un esempio è The Last of Us Part 1. Il remake del titolo Naughty Dog, in arrivo il 2 settembre, porterà con sé ben 60 opzioni diverse. Il tentativo è quello di coprire una vasta gamma di esigenze. Un altro esempio proveniente dalle major del settore, stavolta in campo hardware, è costituito da Microsoft col suo adpative controller.
Che ne pensate?
Fonte: Akaki Kuumeri