Nvidia GeForce RTX 3090: la prima GPU per il gaming 8K!

Nvidia-RTX-3090-1
Banner Telegram Gametimers 2

Giocare in a 60fps credete sia un sogno? Da oggi è realtà, e non saranno neppure necessari super con schede video multiple! Il genio della lampada che realizza i vostri desideri è ancora una volta Nvidia che ha presentato la GeForce RTX 3090. Si tratta della nuova top di gamma del produttore americano, la prima scheda video consumer in grado di far girare i giochi in 8K e 60fps, senza dover ricorrere a configurazioni multi-GPU.

Come vi avevamo già detto nel precedente articolo, si tratta di una vera e propria bestia delle dimensioni mastodontiche. E l’ di copertina non lascia scampo all’immaginazione! Infatti questa scheda video occuperà ben tre slot all’interno del vostro PC, e date le dimensioni sarà necessario anche un case dal quale rimuovere la gabbia degli hard disk per far spazio anche a una ventola frontale di dimensioni generose per dissipare al meglio il calore.

Ma andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di questa nuova scheda in grado di surclassare ogni avversaria. La nuova GPU realizzata con un processo produttivo a 8nm sarà dotata di 10.496 CUDA Core oltre il doppio di quelli attualmente presenti su una (che sono solamente 4.352).

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Questi core oltre a essere in numero maggiore saranno anche più rapidi nell’eseguire i calcoli, perchè la frequenza di funzionamento è stata innalzata a 1,7GHz, rispetto ai 1.545MHz della 2080Ti. Al momento non ci sono ancora benchmark disponibili, ma in base a questi dati è facile immaginare come le prestazioni possano essere persino superiori a quelle di due RTX 2080Ti in SLI.

Se questo però non bastasse, si è spinta oltre. Perchè è riuscita a mantenere i prezzi davvero bassi, nonostante il notevole incremento di prestazioni. La Nvidia RTX 3090 infatti sarà disponibile dal 24 settembre e costerà solamente 1.549€!