GPU e console next-gen sono la stessa cosa? Secondo qualcuno il quesito non dovrebbe nemmeno porsi. Non è d’accordo Jen-Hsun Huang, Amministratore Delegato di NVIDIA, l’azienda produttrice delle schede video NVIDIA GeForce RTX. Nel corso di una delle più recenti earning calls con gli investitori, Jen-Hsun avrebbe espresso alcune considerazioni riportate poi dal portale Gamingbolt.
Secondo il dirigente, in un mondo ideale le GPU costerebbero pressappoco quanto una console next-gen come PlayStation 5 o Xbox Series X, “500 dollari o giù di lì” avrebbe detto agli stakeholders. Il motivo? Semplice: secondo Jen-Hsun “GeForce è essenzialmente una console dentro i nostri PC”. La dichiarazione è contenuta nella trascrizione della chiamata riportata, in forma integrale, nel link in fondo. La questione è saltata fuori nelle battute finali della conference call quando a Jen-Hsun è stato chiesto cosa ne pensasse della questione Cryptovalute. A suo avviso, l’assenza di una strategia che consenta a NVIDIA di rispondere ad un mercato così volatile il cui stato attuale potrebbe, a differenza di quanto sperato con la dichiarazione precedente, far innalzare il prezzo delle GPU.
A proposito di prezzo nel mondo gaming. Al momento i consumatori sono particolarmente sensibili rispetto all’argomento, più che in passato. Nei giorni scorsi Sony ha annunciato l’intenzione di innalzare il prezzo di PS5 di 50€, anche in Italia. Una mossa che ha attirato reazioni miste ma generalmente negative. Subito corse ai ripari le dirette concorrenti: Microsoft e Nintendo. I primi a replicare sono stati i produttori di Xbox che, con una dichiarazione resa a Windows Central hanno affermato di non voler alzare il prezzo di Series X o Series S. Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, tramite dei portavoce, ha ribadito la posizione ufficiale dell’azienda già espressa alcune settimane fa: Nintendo Switch non subirà ritocchini al rialzo, nonostante gli aumentati costi di produzione e logistica.
Fonte: Seeking Alpha – Gamingbolt