NVIDIA RTX 3050: al lancio un super stock di GPU per soddisfare tutti!

RTX 3050

Dopo l’ delle nuove GPU entry-level della serie 3000 di NVIDIA, le RTX 3050 sono pronte a conquistare il mercato con un super stock che mirerebbe a coprire le esigenze di mercato.

La notizia arriva dai media cinesi, che comunicano come stia cercando di riempire i vuoti lasciati dalla carenza di RTX 3060 e RTX 3060 Ti, ormai introvabili in tutto il mondo, con questa nuova scheda video entry level.

La soluzione della casa taiwanese sarebbe quindi quella di offrire una GPU di minore grandezza e che necessita di meno VRAM, per rispondere alla crisi dei semiconduttori che sta mettendo a dura prova molti settori del mercato globale.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Sarà questa la vera risposta alla penuria di schede grafiche all’interno dei nostri PC? Non possiamo far altro che aspettare il 27 gennaio, data di lancio, per poter vedere coi nostri occhi cosa accadrà. Di sicuro questa scheda video andrà ad abbassare i costi dei PC non dedicati al gaming, consentendo così una maggior reperibilità di schede video di fascia superiore.

Le nuove schede video RTX 3050 utilizzeranno una GPU GA106 dal formato ridotto, con 2.560 core CUDA. Ci saranno 8GB di memoria VRAM GDDR6 con velocità di 14Gbps su un bus di memoria a 128bit, che si tradurrà in un massimo di 224GB/sec di banda di memoria.

La RTX 3050 sarà la rivale della RX 6500 XT, scheda grafica entry-level di AMD, anch’essa presentata al CES 2022 e con un prezzo di listino ‘ridotto‘.

Fonte: TweakTown