Nvidia RTX 3060 Ti: Presentata la nuova scheda video che sfiderà la RTX 2080 Super!

Nvidia RTX 3060 Ti

Nvidia ha da poco presentato la nuova scheda video RTX 3060 Ti, pensata appositamente per dominare il settore del gaming in 1080p.

Questo nuovo modello va così a completare la famiglia RTX Serie 30 con una scheda di fascia media facilmente accessibile a tutti, ma con prestazioni davvero straordinarie.

Banner Telegram Gametimers 2

La 3060 Ti ha nelle sue corde tutto il potenziale per surclassare molte schede video della generazione precedente. Garantirà prestazioni superiori a quelle di una RTX 2080 Super, ma con un prezzo di lancio che sarà di molto inferiore.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

L’obiettivo è quello di garantire a tutti i sistemi di fascia media il gaming in 1080p con ray tracing attivo a un prezzo decisamente accattivante. Ma non ci si vuol fermare qui, infatti crazie a questa scheda video si potrà spingersi anche oltre permettendovi di giocare in tutta tranquillità anche con una risoluzione di 1440p.

Infatti come dimostra il grafico sottostante, questa scheda video nelle condizioni ottimali non avrà alcun problema a far girare o 3 in 1440p con ray tracing attivo e tutte le impostazioni grafiche al massimo, grazie al DLSS.

Scendendo un po’ più nei tecnicismi, possiamo scoprire che la Nvidia RTX 3060 Ti ha una GPU con 4864 CUDA Core che lavorano a 1.41GHz di clock e possono arrivare a 1,67GHz in modalità Boost Clock. Facendo due rapidi calcoli, la capacità di calcolo massima che supera i 16TFlop! La GPU sarà poi affiancata da 8GB di VRAM GDDR6 che saranno più che sufficienti per le richieste dei giochi in 1080p e 1440p.

Ma il vero punto di forza di questa scheda video e di tutta la Serie 30 è il DLSS 2.0, una tecnologia basata sull’utilizzo di IA che incrementa notevolmente la qualità delle immagini a bassa risoluzione, con perdite di dettaglio minime o nulle. Ciò consente di effettuare rendering a risoluzioni inferiori a tutto vantaggio del framerate, lasciando del tutto inalterata la qualità finale dell’immagine.

Ufficialmente la RTX 3060 Ti sarà sul mercato già da domani 2 dicembre 2020 a partire da 429€, sia nella versione Founder’s Edition sia nelle versioni custom dei vari partner Nvidia.

Restate collegati con noi e iscrivetevi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere informati su quando le schede video saranno disponibili.