Nvidia RTX 3080 e RTX 3090: i prezzi delle schede video iniziano a calare e aumenta la disponibilità

NVIDIA RTX 3080 TI

Sembra che il periodo nero delle schede video sia ormai alle spalle. Analizzando i prezzi di mercato delle NVIDIA RTX 3080, RTX 3090, e gli altri modelli della Serie 30, viene fuori che i prezzi stanno iniziando a calare e contemporaneamente aumentare la disponibilità.

L’analisi dei prezzi condotta dal sito tedesco 3DCenter ci mostrano come da poco più di un mese a questa parte i prezzi delle schede video Nvidia Serie 30 stanno iniziando a calare di prezzo sensibilmente. I costo più elevato è stato toccato a metà maggio circa quando hanno toccato vette del 304% del prezzo di listino. Dalla metà del mese scorso il prezzo è stato in costante calo e oggi si aggira attorno al 190% del prezzo di listino.

Ciò non vuol dire che siano economici, anzi stiamo pur sempre parlando di prodotti che vengono venduti quasi al doppio del loro prezzo di listino a ormai quasi un anno dal loro lancio sul mercato.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Il punto di svolta è arrivato proprio con l’attuazione delle contromisure anti-mining prese da Nvidia e annunciate a febbraio. In un primo momento si è cercato di arginare il problema con un aggiornamento dei driver che riducevano fino a dimezzare l’hash rate, ovvero la frequenza con cui venivano generate criptovalute. Questo sistema però era facilmente aggirabile installando i driver di una versione precedente e non aggiornandoli in alcun modo.

Il secondo sistema messo in atto, decisamente più drastico prevedeva una revisione che rendesse meno efficiente il mining. Queste misure unitamente all’annuncio delle RTX 3080 Ti hanno avuto un effetto benefico sul mercato, che ha visto i prezzi scendere dalle vette altissime di metà maggio ai prezzi odierni. Non ci resta che sperare che questo trend continui a calare nei prossimi mesi.

Da conto nostro stiamo continuando a monitorare l’andamento dei prezzi delle schede video NVIDIA RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 per segnalarveli qualora tornassero disponibili a prezzi accessibili e vicini a quelli di listino.

Fonte: 3DCenter