NVIDIA RTX 3080 e RTX 3090: iniziano a calare i prezzi, ma gli speculatori sono ancora tanti!

NVIDIA RTX 3080 12GB MSI

Se siete alla ricerca di una nuova scheda video si sta avvicinando il momento giusto per l’acquisto. Infatti i prezzi stanno lentamente calando a livello europeo, anche se gli speculatori che vendono a prezzo estremamente maggiorato sono ancora tanti. Diventa quindi sempre più facile reperire una NVIDIA RTX 3080 o RTX 3090 senza svenarsi.

Nelle ultime settimane abbiamo visto un graduale calo dei prezzi dopo le festività natalizie. A generare questo calo hanno contribuito due fattori. Il primo è stato una globale crescita degli approvvigionamenti, e al crescere dell’offerta c’è stato un calo del prezzo. Il secondo invece riguarda le criptovalute, in particolare l’Ethereum il cui valore è crollato fino quasi a dimezzarsi rispetto a quello che aveva a novembre 2021 (anche se con lo scoppio della guerra in Ucraina ha ripreso a crescere).

Questi due fattori combinati hanno fatto sì che in alcuni mercati il prezzo delle schede video sia quasi sceso a quello dei prezzi di listino. In particolare in Germania, principale mercato europeo per le schede video da gaming, i prezzi sono solo del 25% circa più alti di quelli di listino. Volete qualche esempio? Una Ti custom ASUS TUF è disponibile a 789 euro, mentre una RTX 3080 custom overclockata di Zotac potete portarla a casa a 999 euro, mentre le RTX 3090 custom sono acquistabili a meno di 2.000 euro.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Oltre che in Germania anche in è possibile trovare alcune di queste schede video addirittura a prezzo di listino. Infatti su questo mercato risultano reperibili le NVIDIA RTX 3080 e RTX 3090 Founders Edition senza alcun sovrapprezzo. Un cambio di rotta netto rispetto al 2021 dove i prezzi in alcuni casi arrivavano a essere maggiori di oltre il 200% rispetto a quello di listino.

Purtroppo gli speculatori sono ancora tanti e spesso le schede video ai prezzi più bassi disponibili in rete vengono vendute in un batter d’occhio, mentre restano disponibili quelle vendute con enormi sovrapprezzi.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.