NVIDIA RTX 4070 Ti: svelati gli scintillanti modelli di ASUS ROG Strix e TUF Gaming

ASUS ROG Strix TUF Gaming RTX 4070 Ti

Sono passate poche ore dal lancio ufficiale delle nuove schede video NVIDIA RTX 4070 Ti, e ASUS ha presentato i suoi modelli ROG Strix e TUF Gaming, che saranno progressivamente disponibili a partire già da oggi.

Dopo qualche mese di attesa, in occasione del CES 2023 di Las Vegas, ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha mostrato la scheda video e tante altre novità dell’ecosistema NVIDIA.

La prima novità è che non ci saranno versioni Founder’s Edition in commercio, ma solamente quelle dei produttori partner. La vendita è ufficialmente aperta da oggi e vi abbiamo già segnalato la disponibilità dei primi pre-order da AK Informatica.

Nelle scorse ore anche ASUS ha presentato la sua gamma di modelli marchiati ROG Strix e TUF Gaming. In tutto saranno disponibili quattro modelli, due in versione ‘liscia‘ e due in versione ‘Overclocked‘ che spingono ulteriormente in alto le prestazioni. Andiamo a scoprirli tutti.

ASUS ROG Strix RTX 4070 Ti

La scheda video ASUS ROG Strix RTX 4070 ti rappresenta il modello top di gamma del produttore taiwanese, soprattutto nella versione OC che ha frequenze di funzionamento più elevate rispetto alle specifiche offerte da NVIDIA.

Dal punto di vista estetico, ma non solo, adotta lo stesso design dei modelli Strix della RTX 4080 e RTX 4090, ma con un dissipatore un po’ più contenuto nelle dimensioni. Il dissipatore sarà da 3,15 slot con una lunghezza massima di 336mm, quindi fate bene i calcoli dello spazio disponibile nel vostro case. Integrerà tre nuove ventole ASUS Axial-tech, in grado di offrire un flusso d’aria straordinario e mantenere le temperature sempre basse.

La GPU del modello base avrà 7.680 CUDA Core che funzioneranno a 2.610MHz, affiancati da 12GB di memoria VRAM GDDRX 6. Con la possibilità di effettuare l’overclock e personalizzare la gestione delle ventole tramite il software di gestione di ASUS ROG. Di base, come farete l’unboxing della vostra scheda video, troverete già un profilo con un boost di 30MHz delle frequenze di clock. Avrete quindi ampio margine per incrementarne le prestazioni.

Se invece volete passare al modello OC, non dovrete far altro che installarla nel vostro PC e scegliere il profilo di gioco che più desiderate. L’overclock e i profili di base sono già stati realizzati dai tecnici ASUS. Su questo modello il clock viene incrementato di 180MHz rispetto al modello base, ma potrete comunque personalizzarlo a vostro piacimento per portare ancora più su le performance.

Non manca come sempre l’illuminazione AURA RGB, completamente personalizzabile tramite il software ASUS e con effetti sincronizzabili con tutto il resto dell’hardware ASUS AURA RGB. Ad affiancarla poi potrete anche scegliere di acquistare separatamente lo splendido stand ROG Herculx Graphics Card Holder, che garantirà il perfetto allineamento della scheda video (tramite una livella integrata) e offrire un ulteriore tocco di colore alla vostra build.

ASUS TUF Gaming RTX 4070 Ti

Se gli effetti speciali e l’illuminazione RGB non fanno al caso vostro e siete alla ricerca di una configurazione più sobria, ma non per questo di minor qualità, la scelta per voi è l’ASUS TUF Gaming RTX 4070 Ti.

Come saprete la famiglia di prodotti TUF Gaming è caratterizzata da una elevatissima robustezza e resilienza dei componenti elettronici. Tutti i prodotti di questa famiglia devono superare gli stringenti standard di affidabilità militari riguardo resistenza agli urti, alle vibrazioni, al caldo, al freddo, e all’umidità.

Quindi non preoccupatevi di spremere a dovere queste schede video, anche in lunghe maratone di gaming. Sono delle vere e proprie rocce e non vi abbandoneranno mai nel pieno dell’azione!

La GPU del modello base avrà 7.680 CUDA Core che funzioneranno a 2.610MHz, affiancati da 12GB di memoria VRAM GDDRX 6. Inoltre troverete già un profilo con un potenziamento di 30MHz delle frequenze di clock. Ma volendo avrete margine per incrementarne le prestazioni con un overclock personalizzato.

Il modello OC invece è già dotato di overclock di fabbrica che ne incrementa le frequenze della GPU di 150MHz, lasciandovi l’opportunità di personalizzare le frequenze a vostro piacimento tramite software interno.

Anche in questo caso è venduto separatamente un sobrio supporto regolabile in altezza, che richiama le linee tipiche delle RTX Serie 40 TUF Gaming.

Prezzi e disponibilità

Le schede video RTX 4070 Ti ASUS ROG Strix e TUF Gaming saranno disponibili in Italia a partire da oggi presso gli store partner al prezzo di 1.199 euro.


Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.