Manca sempre meno al lancio della nuova serie di schede video di casa NVIDIA, e dopo gli ovvi leak a riguardo delle specifiche tecniche, ecco infine una prima presunta foto! La NVIDIA RTX 4080 sarebbe enorme, con dimensioni equiparabili alla RTX 3090!
La foto, spuntata su Twitter sull’account @KittyYYuko, sembrerebbe infatti mostrarci per la prima volta il design e le dimensioni della NVIDIA RTX 4080! La scheda appare con lo stesso dissipatore reference già visto sulle schede video di fascia alta della scorsa generazione, ma a preoccupare sono le dimensioni.
Secondo qualche semplice confronto tra foto, questa NVIDIA RTX 4080 sembrerebbe occupare la stessa ‘pianta‘ di una RTX 3090, e si teme anche per i consumi e per le temperature da tenere a bada. Non è una novità però, visto che i rumour anticipano da mesi che questa nuova serie di GPU porterà al rialzo anche i wattaggi richiesti dai connettori PCIe delle schede.
Secondo i leak riportati anche da Videocardz, la nuova 4080 porterebbe infatti il TDP (consumo a pieno carico) da 320 watt della scorsa generazione, a ben 420 watt, alzando l’asticella del 30% rispetto al passato. Un bel balzo in avanti, accompagnato però anche da un bel boost di performance!
Infatti, secondo le più recenti indiscrezioni, anche solo la nuova 4060Ti riuscirebbe a dar filo da torcere alla ‘vecchia’ 3080, dimostrando una nuova architettura capace di aumentare di molto i numeri nei benchmark!
Fonte: PCGaming